Home arrow Progetti arrow Ciclabilitą arrow Lettera al sindaco: pianificazione della ciclabilitą nel territorio comunale
PDF Stampa E-mail
                                        Vicenza 19 ottobre 2010


All’attenzione del Sindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza
Achille Variati

OGGETTO: pianificazione della ciclabilità nel territorio comunale


L’associazione Tuttinbici FIAB Vicenza, dal momento della sua fondazione nel 1993, ha sempre messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale le sue competenze e i suoi volontari con l’intento di migliorare la città, rendendola più vivibile e a misura d’uomo. Il livello di ciclabilità è un indicatore importante della qualità della vita di una città. Andare in bicicletta rende i cittadini più sani e la città più pulita. Purtroppo ancora a Vicenza l’uso bicicletta è a maggior rischio rispetto ad altre città. Le statistiche, con più di 100 ciclisti feriti all’anno (numero raddoppiato rispetto a 10 anni fa) e i 4 morti del 2009, dimostrano come nel nostro territorio la sicurezza per i ciclisti sia diminuita. Questo non è accettabile, anche alla luce di norme specifiche, poco applicate a Vicenza, che indicano la priorità della tutela dell’utenza debole nella definizione dei Piani Urbani del Traffico.
Agli amministratori che si sono succeduti abbiamo evidenziato di volta in volta quali erano secondo noi gli interventi prioritari e i nodi critici principali per i ciclisti, ma abbiamo anche ripetuto in ogni occasione che per modificare realmente la mobilità dei vicentini, rendendola sostenibile e leggera, occorre partire da una idea e da un piano di riorganizzazione dell’intera mobilità in cui la ciclabilità sia considerata centrale e non un accessorio.
Le piste ciclabili sono uno degli ingredienti della ciclabilità e della mobilità sostenibile, ma non l’unico. Per questo d’ora in poi non parleremo più di piste ciclabili, ma di ciclabilità, che è formata anche dalla moderazione del traffico, dall’organizzazione della sosta pensata per lasciare spazio a chi si muove in bici, dalla trasformazione di alcune strade a senso unico a doppio senso per le bici, dal sistema dei ciclo parcheggi e lotta al furto, dall’intermodalità con i mezzi pubblici, dalla riduzione del limite di velocità nelle aree più frequentate da pedoni e ciclisti e più in generale da interventi mirati a riequilibrare il “modal split” cittadino disincentivando l’uso dell’auto per gli spostamenti in città e incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici e della mobilità ciclistica e pedonale. E’ oramai noto agli addetti ai lavori che una città raggiunge una mobilità equilibrata quando un terzo dei suoi spostamenti interni avviene con i mezzi pubblici, un terzo con le due ruote e un terzo residuo in automobile. Questi obiettivi si raggiungono anche con una comunicazione adeguata, in cui la bicicletta venga considerata come un mezzo privilegiato, che migliora la salute e l’umore di chi la usa.

Noi riteniamo che questi traguardi ambiziosi, ma già raggiunti in molte città europee, possono essere conseguiti in tempi ragionevoli anche a Vicenza se si ha il coraggio di porsi degli obiettivi concreti a breve, medio e lungo termine e di mettere in atto piani per attuarli. Diverse città, anche vicino a noi, in pochi anni e nel corso di una sola legislatura hanno ottenuto significativi cambiamenti nelle modalità di trasporto dei loro abitanti. In queste città la bici è stata considerata parte della "soluzione del problema” e non un “problema a cui trovare una soluzione".

Crediamo sia giunta l’ora di pianificare degli interventi coerenti, omogenei e diffusi in favore della mobilità sostenibile, per non trovarci sempre a difendere dei provvedimenti “spot” che possono risolvere singoli nodi, ma che non contribuiscono a far uscire la città dalla logica che in auto si ha il diritto di andare ovunque e a qualunque costo.  Crediamo che una Amministrazione debba governare la mobilità di una città, non subirla.

Per questo Tuttinbici chiede all’Amministrazione di valutare, contestualmente all’adempimento del PUM, anche la realizzazione di un Biciplan, come hanno fatto con successo città vicine a noi: Padova, Mestre, Reggio Emilia, Schio e altre che sono riuscite in pochi anni ad incidere nella realtà quotidiana degli spostamenti dei cittadini, resistendo alle perplessità iniziali e migliorando la qualità degli spostamenti di tutti i cittadini.
Ribadiamo ancora che un Biciplan non è una semplice rete di percorsi ciclabili, ma una serie di interventi programmati per raggiungere un obiettivo, che è quello di ridurre di una percentuale definita gli spostamenti in auto privata ed aumentare quelli in bicicletta.
In attesa di un Biciplan elenchiamo alcuni interventi già possibili a Vicenza che potrebbero rendere più appetibile andare in bicicletta e ridurre il numero di chi ancora usa l’auto per muoversi in città:
a)    Riduzione della velocità a 30 km all’ora in tutta la zona all’interno delle mura cinquecentesche
b)    Doppio senso per le bici in alcune strade del centro storico a senso unico già ora utilizzate dalle bici come necessarie scorciatoie.
c)    Apertura generalizzata alle bici delle corsie bus (provvedimento già in vigore nel comune di Padova e Parma).
d)    Piattaforme di attraversamento ciclabile e pedonale attorno alle principali rotatorie della città.
e)    Sviluppo dell’intermodalità con rastrelliere coperte alle principali fermate periferiche degli autobus.
f)    Campagna di comunicazione per sottolineare l’importanza della bicicletta per la salute propria e della città.
g)    Formazione dei tecnici sulle nuove frontiere e soluzioni più avanzate per la moderazione del traffico e la ciclabilità diffusa.
h)    Realizzazione di un Abaco comunale a cui i tecnici si devono ispirare nella progettazione di un percorso ciclabile o di un intervento di moderazione del traffico per rendere più omogenei e riconoscibili gli interventi.

A nostro avviso, entro la fine della legislatura, è possibile realizzare questi primi necessari interventi.
Come sempre siamo disponibili a collaborare con la nostra esperienza, competenza e passione, ma i nostri soci e simpatizzanti si aspettano da questa Amministrazione concreti segnali positivi ed una inequivocabile inversione di tendenza.

Cordiali saluti
Tuttinbici FIAB Vicenza









 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg