Home arrow Rassegna stampa arrow 2007 arrow Dal “Bimbimbici” a “Bicinfamiglia”, 20 Aprile 200
PDF Stampa E-mail

Dal “Bimbimbici” a “Bicinfamiglia”

20 Aprile 2007

Da "Fare Impresa" di venerdì 20 aprile 2007, pag. 14

Si chiama "Bicinfamiglia" l'iniziativa per la promozione delle escursioni in bicicletta organizzata dall'associazione Tuttinbici Fiab Vicenza per coinvolgere bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori, alla scoperta di un mezzo di trasporto che, oltre ad efficace strumento per una conoscenza dell'ambiente e del territorio, è anche svago e divertimento.
Giunta alla seconda edizione (alla prima lo scorso anno hanno partecipato in totale oltre 600 persone) l'iniziativa quest'anno si avvale anche del sostegno e la collaborazione del Comune di Vicenza, che con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione, ha raccolto la proposta come occasione per promuovere la mobilità sostenibile.
"Bicinfamiglia" è nata dall'esperienza di "Bimbimbici", in programma anche quest'anno il 1° maggio, che ha fatto scattare in molti vicentini il desiderio di partecipare a gite domenicali in bicicletta, in sicurezza e per tutta la famiglia. 
"L'iniziativa è nata su richiesta di alcuni genitori - spiega Stefano Maboni, presidente di Tuttinbici - desiderosi di poter partecipare a delle gite adatte a tutta la famiglia. Così abbiamo pensato di ripetere l'esperienza sul tema ciclo-ambientalista e di approfittare di questa occasione per trasmettere la cultura della bicicletta anche ai più giovani".
Le tre cicloescursioni, che formano il programma della 2° edizione di Bicinfamiglia, sono state progettate da Tuttinbici insieme alle associazioni Circolo Noi della Parrocchia di S'Antonio ai Ferrovieri, Associazione Genitori Vicenza Onlus di S. Pio X e Comitato Genitori S. Andrea, che grazie alla loro esperienza con i più piccoli hanno dato il loro supporto per realizzare tre iniziative veramente "a misura di bambino". In questo senso è stata preziosa anche la collaborazione con la Società Erebus Orientamento Vicenza e con le Fattorie Didattiche di Coldiretti.
Tutti gli itinerari non sono superiori ai 30-40 Km, sono previste frequenti soste, che consentono di prendere fiato e soprattutto di giocare.
Nel dettaglio, il primo appuntamento si è svolto domenica scorsa a Ponte di Castegnero, con una piacevole pedalata che ha portato i partecipanti al maneggio Horseman Ranch, dove i bambini hanno potuto incontrare e avvicinare i cavalli, conoscendoli come amici e compagni della storia umana. Il secondo appuntamento in programma il 3 giugno con "La bici sale in treno e ... incontra il fiume che nasce tra l'erba". Dopo un trasferimento bici + treno da Vicenza a Treviso, avrà luogo la visita all'oasi naturalistica di Cervara, dove sarà possibile conoscere meglio il fiume Sile e osservare da vicino numerosi uccelli acquatici e la ricca fauna ittica. A bordo delle caratteristiche barche dalla chiglia piatta si potranno scoprire casoni, mulini e altri aspetti della vita sul fiume.
Per finire, il 23 settembre grazie a "Bici e orienteering", i partecipanti attraverseranno le verdi valli di Fimon e, con l'aiuto di strumenti di orientamento come bussole e mappe, andranno alla scoperta del territorio. Nel corso della giornata è prevista una visita didattica al Centro Riabilitazione Rapaci, dove si potranno osservare svariate specie di rapaci diurni e notturni.
Ma Tuttimbici organizza molte altre escursioni e iniziative in grado di accontentare tutte le età e tutti i gusti, in cui protagonista principale è sempre la bicicletta, al fine di promuoverne l'uso, come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico, salutare ed economico e come mezzo per riscoprire l'ambiente in modo "naturale".
Per informazioni si può visitare il sito www.tuttinbici.it; oppure mettersi in contatto con la segreteria telefonica al numero 0444 328006.

Nicoli Sabrina

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg