A Schio m'illumino di meno
La sezione di Tuttinbici FIAB di Schio è partner del locale Liceo Scientifico Nicolò Tron nel progetto europeo, “E.G.S - Energia, Educazione, Enti Locali, Scuole " che lo vede quale capofila e coordinatore.
Lo scopo del progetto è promuovere il ruolo chiave della Scuola nella formazione degli attori locali, come gli studenti e le famiglie, ma anche delle pubbliche amministrazioni e le piccole-medie imprese, nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica della comunità e nello specifico della mobilità alternativa e sostenibile (settore della ricerca assegnato ai ragazzi del “Tron”).
La prima attività realizzata è stata una indagine sulla mobilità scolastica portata avanti dalla classe 3LA del Liceo scientifico con la supervisione dell'insegnante di matematica Giorgio Pizzolato.
Ai circa 900 ragazzi dell’istituto è stata proposta una scheda-intervista da compilare, con l’obiettivo di raccogliere dati creare poi un quadro complessivo su come gli studenti adoperano i mezzi di trasporto per recarsi a scuola.
Il risultato è un report molto interessante che evidenzia come anche piccoli spostamenti, quali quelli legati alla scuola, possano pesare sulla salubrità e qualità dell’ambiente cittadino.
Questa prima attività è la premessa di una serie di iniziative, che vedono propositori e protagonisti i ragazzi stessi, al fine di stimolare la riflessione e il coinvolgimento sia dei circa 5000 studenti del campus, sia la cittadinanza più sensibile al problema. Queste iniziative partiranno dal 18 febbraio in occasione della giornata “M’illumino di meno ”, per proseguire nel corso della primavera-estate 2011. Il clou della stagione è rappresentato dalla manifestazione, dedicata alla bicicletta quale mezzo di trasporto, svago e turismo che si terrà nei giorni 7-8 maggio. Verranno messe in campo numerose iniziative, tra le quali ricordiamo Bimbimbici che porterà i bambini della scuola dell’obbligo e i loro genitori sulle ciclabili cittadine. Gli spazi della Fabbrica Alta ospiteranno una gara nazionale di Mountain Bike Acrobatica e il centro città, per l’occasione chiuso al traffico, sarà a disposizione di associazioni, operatori economici e quant’altri agiscano nel settore delle due ruote. Lo scopo è creare una festa e sensibilizzare la cittadinanza sull’utilità della bicicletta come mezzo di trasporto. Tutto ciò è in linea con il programma dell’Amministrazione Comunale, che oltre a supportare tutte le iniziative, prosegue nel progetto di rendere Schio città ciclabile, attraverso nuove e concrete opere che, pur articolandosi su tempi lunghi, si collegano al progetto europeo E.G.S.
Tuttinbici Schio è orgogliosa di contribuire con le proprie attività a rendere la città di Schio sempre migliore e vivibile, ma vorrebbe fare ancora di più in questo campo. Ci servono però nuove forze e idee: per questo stiamo cercando soci che desiderino lavorare con noi!
guarda il saluto del Sindaco di Schio
guarda il video di presentazione
di Mario Boschetti
|