Home
La vecchia Ferrovia PDF Stampa E-mail

   E un percorso  facile anche se con qualche piccola salita , un piccolo gioiello  che permette a chi lo percorre di godere di numerosi spunti panoramici e di un paesaggio irriconoscibile a chi transita sulle strade trafficate dell’ Alto Vicentino.

Parte del percorso è sulle ciclabili cittadine di Schio e Piovene Rocchette la parte più interessante è il tratto ricavato sul sedime dell’ex ferrovia Rocchette-Arsiero. Si trattava di una ferrovia privata costruita nel 1895, per collegare gli stabilimenti della Lanerossi di Schio con quelli di Piovene e con la cartiera Rossi di Arsiero che ha funzionato con alterne vicende fino al 1964 quando fu sostituito da servizio su gomma.

 La tratta era collegata ad un servizio ferroviario a cremagliera per Asiago che funzionò fina al 1958.  Ora la pista Piovene–Arsiero è percorsa nei giorni festivi da numerosissime persone, bisogna quindi prestare attenzione

e usare in modo cortese il campanello.

Tra i numerosi punti di interesse si possono citare le gallerie e i ponti in particolare quello che scavalca il limpido torrente Posina immediatamente prima dell’arrivo ad Arsiero.

Suggestivo  è il cosidetto “ Castello”  o eremo di Meda, (sentiero dal paese) .Da visitare la chiesetta longobarda di  S. Giorgio di Velo d’Astico  (chiedere nelle case adiacenti alla chiesetta per le chiavi).

Presenza costante lungo tutto il percorso è il  torrente Astico che dapprima solo si intravvede nel dirupo a fianco della pista per poi allargarsi nella valle man mano che ci avvicina ad Arsiero. Intorno il paesaggio della Valdastico è verde di boschi e campi e i capannoni industriali che dominano il paesaggio lungo la strada provinciale sembrano non esistere.

Notevoli sono le vedute sul monte Pasubio sullo sfondo della valle , a sinistra  sulle cime incombenti dei monti Summano e Novegno , a destra del Cimone, Cengio e Paù.

 Prima di arrivare ad Arsiero , si può sostare alla vecchia stazione di Velo d’Astico trasformata in bar-ristorante..

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il percorso parte dal Palacampagnola di Schio in viale dell’Industria 1,nelle vicinanze si trovano due ampi parcheggi collegati dalla ciclabile viola, chi desidera arrivarvi dal centro città può utilizzare la ciclabile grigia che collega la zona della stazione ferroviaria alla zona industriale.

Dal Palazzetto si imbocca la pista ciclabile in direzione zona industriale. si attraversa l’incrocio lungo il sottopasso stradale, per proseguire sulla ciclabile della Strada Parco fino alla rotonda con Via SS Trinità.

La ciclabile finisce ed è giocoforza proseguire lungo la provinciale fino alla località Ponte di Timonchio (semaforo). Svoltare a sinistra lungo via Roma, al successivo bivio continuare sulla destra verso il centro del paese.  Attraversare la piazza (saliscendi) e continuare  lungo via Grumello che costeggiando il monte Summano arriva fino alla  rotonda posta all’ingresso di Piovene Rocchette. Qui è necessario attraversare per raggiungere la ciclabile posta sul lato destro di via Trento, percorrerla fino alla fine e proseguire oltre il semaforo in direzione Arsiero.

La strada in leggerissima salita porta al viadotto di S. Agata, sulla curva si stacca a destra il bivio per Velo d’Astico, la ciclabile della vecchia ferrovia inizia qualche metro dopo. Per arrivarvi in sicurezza è forse preferibile attraversare la strada sul passaggio pedonale all’altezza dello stabilimento Lanerossi e proseguendo sul marciapiede sinistro arrivare fino all’inizio della ciclabile e del successivo attraversamento ciclopedonale. La ciclabile non ha deviazioni seguendola si arriva prima alla vecchia stazione di Velo d’Astico e in breve ad Arsiero.

 

La bicicletta deve essere in perfetta efficienza. Bisogna assicurarsi che i pneumatici siano in buono stato, gonfi e avere una camera d'aria di riserva; che i freni siano efficienti e il sellino sia all'altezza giusta. Con la bicicletta in buono stato vi divertirete di più in sicurezza.

Raccomandiamo di osservare scrupolosamente tutte le regole del codice della strada, e consigliamo l’uso del casco.

 

Buon divertimento

 

 vedi mappa

 

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg