Home arrow Notizie arrow Varie arrow + Bici X Schio 6-8 maggio 2011
PDF Stampa E-mail

bicixschio_logo.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bicixschio1.jpgIn questo week end di primavera anche grazie anche ad una giornata limpida e calda, Schio si è scoperta città ciclabile ed è stata sommersa da numerosissime biciclette.
Tutto è cominciato venerdì 6 maggio con Giretto d’Italia, la manifestazione organizzata da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)  e Legambiente. In questa gara tra le città amiche della bici, Schio si è classificata al 3° posto nella categoria   dei centri con un numero di abitanti inferiore ai 100.000, con una percentuale del 33,7% degli spostamenti in bicicletta su quelli totali rilevati nei tre check point allestiti in città. In questa classifica è stata superata da Udine (che comunque ha il doppio di abitanti rispetto a Schio) e da Senigallia, piazzatasi al secondo posto grazie a un + 0,9% rispetto al punteggio scledense.
Il conteggio avrebbe avuto sicuramente più fortuna, se la data del rilevamento non fosse coincisa con quella dello sciopero delle scuole elementari, dove era stata fatta una grande pubblicità all’evento.
La giornata di sabato 7 ha dato il via alle manifestazioni con l’inizio del  "4° Dirt Contest", rassegna di mountain bike acrobatico e free style, ottimamente  organizzato, come ormai da tradizione, dall’associazione Chunk.
Non meno importante per il futuro delle due ruote è stata la tavola rotonda "Le due ruote per lo sviluppo dell'Alto vicentino: prospettive di sviluppo del ciclo-turismo", che con la presenza degli ingegneri Marco Passigato della FIAB, Francesco Seneci di NetMobility e Tiziano Mellarini, assessore al turismo e promozione della provincia di Trento, ha aperto una discussione con gli amministratori di Schio e dei comuni confinanti sulle opportunità che si possono aprire incentivando il turismo in bicicletta nella nostra zona.
La serata è stata chiusa dalla proiezione del film di animazione Appuntamento a Belleville, nel teatro all’aperto di palazzo Toaldi - Capra.
La giornata di domenica 8 maggio è iniziata con Bimbimbici, la classicissima manifestazione della FIAB che ha visto una grande partecipazione di bimbi e genitori. Alla fine del giro l’Amministrazione ha offerto a tutti i partecipanti un buon piatto di pastasciutta ottimamente preparata dall’Associazione Alpini della Val Leogra.
Nel pomeriggio la manifestazione è proseguita nelle vie del centro, per l’occasione chiuse al traffico, con tante persone che hanno affollato gli stand degli operatori economici del settore e  di associazioni ciclistiche. 
Tuttinbici FIAB era ovviamente presente con un gazebo della sezione di Schio, visitato da numerosissime persone interessate: sono state raccolte nuove adesioni e distribuiti centinaia di programmi dell’attività, tanto da ben sperare nell’ulteriore crescita dell’associazione. Grande interesse e partecipazione ha avuto l’iniziativa  per la marchiatura delle biciclette, nata dalla proposta fatta da  Tuttinbici FIAB Schio all’Amministrazione Comunale che l'ha raccolta, portando alle circa 250  biciclette marchiate nel solo pomeriggio di domenica. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla disponibilità e cortesia degli Amici della Bicicletta di Padova FIAB, che hanno fornito l’attrezzatura ed il personale per la marchiatura.
Un buon successo si è  avuto anche nella piccola mostra fotografica che ha illustrato con belle immagini l’attività sociale.
In buona sostanza è stato un week-end dedicato alla bicicletta con ottimi risultati, che fanno ben sperare per il futuro ciclabile della città e la crescita della consapevolezza che una mobilità sostenibile non solo è possibile, ma indispensabile.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale non si esaurisce con  questa manifestazione, ma proseguirà - in collaborazione con la sezione di Schio di Tuttinbici FIAB - con l’impegno di trovare nuovi modi per coinvolgere sempre più la cittadinanza e diffondere la passione per le due ruote .  
Il nostro auspicio è che cresca diventando un appuntamento primaverile stabile.

di Mario Boschetti

bicixschio2.jpg 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg