Home

Vivi la bici - incontro dibattito - 30 settembre 2017

Sala conferenze Villa Loschi Gazzetta via Roma, 94 Sossano 

sossano30.jpg

L'incontro dibattito di Sabato a Sossano, rappresenta un appuntamento importante per conoscere quanto si sta realizzando nel nostro territorio in ordine alla ciclabilità e non solo. E' importante esserci e Vi aspetto a questo momento formativo interessante. Un buon ritrovarci e saluti.

Coordinatore gruppo Girabasse

Flavio Alberto Caoduro – sindaco di Sossano
SOSSANO E LA BICICLETTA


Renzo Lotto – sindaco di Grisignano di Zocco e Alberto Carretta coordinatore progetto
il GREEN TOUR e L'OSTIGLIA, nel vicentino i lavori proseguono, cosa stiamo facendo a Grisignano

Mattia Veronese – vicesindaco Noventa Vicentina
comune capofila ciclabile: Noventa-Pojana-Roveredo-Montagnana
CICLABILE: NOVENTA-POJANA-ROVEREDO-MONTAGNANA descrizione percorso e situazione

Marco Montan – vicesindaco di Castegnero, comune capofila ciclabile Riviera Berica
COMPLETAMENTO CICLABILE RIVIERA BERICA

Intermezzi musicali a cura degli allievi pianisti CENTRO CULTURA MUSICALE (sede di Sossano)
Stuzzichino Buongusto PRO LOCO SOSSANO

 

CosmoBike Verona: il programma Fiab alla fiera della bicicletta

cosmobike15_09_2017.jpg

Da venerdì 15 a lunedì 18 settembre torna il CosmoBike Show di Verona, la fiera della bicicletta a cui Fiab parteciperà con uno stand fisso e sempre aperto, anche il lunedì nonostante la giornata corta, presso i padiglioni di Veronafiere in Viale del Lavoro 8. Tra le novità del programma di quest’anno il circuito urbano per l’educazione stradale dei bimbi fra i 3 e i 12 anni attivo tutti i giorni - tranne il lunedì - dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, curato dalla responsabile Fiab Silvia Malaguti. Per chi è già socio della Federazione è previsto uno sconto sul biglietto, da 12 a 10 euro, esibendo la tessera Fiab all'ingresso.
 

Leggi tutto...
 

Con FIAB dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta!

 

sem15_09_2017.jpg

 

- Centinaia d’iniziative su due ruote per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema della mobilità sostenibile nell’ambito dell’European Mobility Week, che ha come slogan “Condividere ti porta lontano”. Tutti gli eventi su www.settimanaeuropeafiab.it
 
- Venerdì 22 settembre la 4^ Giornata Nazionale Bike to Work: un invito rivolto a tutti ad andare al lavoro in bicicletta. In collaborazione con BROMPTON, la possibilità di partecipare gratuitamente al test #TryBrompton e scoprire i vantaggi della bici pieghevole.
 
- Al via anche la terza edizione di Bike Challenge: dal 16 al 31 ottobre l’avvincente sfida su due ruote tra aziende di tutta Italia premia le organizzazioni e i dipendenti che scelgono la bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa/lavoro (www.biketowork.it )

Leggi tutto...
 

Quando la bicicletta vince. Mobilità nuova nella Grande Mela

ny15_09_2017.jpg

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa rilanciando un video del 2013 in cui l’ex commissario ai trasporti di New York, Janette Sadik-kahn, dà conto dei progressi fatti sotto l’amministrazione Bloomberg per quanto riguarda la mobilità ciclista e in generale la mobilità attiva. È del 7 settembre l’articolo sul Corriere della Sera a firma di Massimo Gaggi. Titolo: “Così a New York hanno vinto le bici”.

Leggi tutto...
 

Eventi settembre 2017

Cari Soci,
per settembre sono in programma diverse attività, quali la  Fiera del Soco (dall'8 al 14 settembre), la Pedalata Verde con la Confartigianato (probabilmente sabato 16 settembre ) e la ormai classica Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre ).
Chiediamo pertanto la disponibilità vostra a partecipare, a dare il vostro contributo di presenza attiva, ai gazebo, alla punzonatura, alle pedalate e a tutte quelle attività che riusciremo a pensare e a mettere in atto con il vostro aiuto.
Portate le vostre competenze al servizio dell'associazione, potrebbe essere necessario aver la disponibilità in giorni sia feriali che festivi, e in diverse fasce orarie.

Facciamoci vedere e sentire, siamo tutti testimoni di una comunità che vuole città più vivibili, meno inquinate, a misura di pedoni e biciclette.

Contattate il direttivo via mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ), o con SMS o Whatsapp (3408785833) e dateci le vostre disponibilità.

Comunichiamo inoltre che la prevista escursione "Altipiani Trentini 8-9-10 settembre 2017" sarà  rinviata ad ottobre, causa i troppi impegni sociali del mese di settembre.

 

ComuniCiclabili

comuniciclabili2017.jpg

ComuniCiclabili premia gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone. ComuniCiclabili FIAB attesta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. Questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta.

vai al sito

 

In bicicletta da Viale Cricoli a Porta S.Bortolo passando per il Parco Astichello: fra qualche mese sarà realta!

A parco Astichello verrà realizzata una nuova pista ciclabile che andrà a congiungere la zona di via Fratelli Bandiera, nei pressi dell’Ospedale San Bortolo, con via Pforzheim, vicino al parcheggio di via Cricoli, e con la cittadella degli studi di via Baden Powel.
 
pista-ciclabile-cricoli.jpg
di Antonio Marco dalla Pozza, Assessore alla Progettazione ed alla Sostenibilità Urbana presso Città di Vicenza
 
Oggi ho presentato il progetto esecutivo, del valore di 140 mila euro, reso possibile grazie al fatto che Vicenza ha ottenuto il finanziamento del Bando periferie classificandosi quarta su 113 Comuni partecipanti.
Il percorso ciclabile che andremo a realizzare a parco Astichello avrà il pregio di collegare la zona di viale Trento e Santa Croce, attraverso la pista ciclabile che a breve vedrà la luce lungo il lato sud di viale d'Alviano, direttamente con la cittadella degli studi di via Baden Powel che si potrà raggiungere, quindi, in tutta sicurezza, risultando possibile spostarsi dalla parte nord est a quella nord ovest della città.

La pista ciclabile verrà realizzata con una ricarica di terreno alta circa 1 metro e mezzo e larga 3 metri e mezzo – ad eccezione di un punto in cui sarà ampia 2 metri e mezzo.
Contiamo di chiudere l’appalto, che verrà avviato dopo il 30 agosto – scadenza di consegna dei progetti esecutivi del Bando periferie -, entro la fine dell’anno e di poter rendere utilizzabile la pista prima dell’estate prossima.

A poco a poco stiamo offrendo ai cittadini una rete ciclabile sempre più estesa.
Vicenza è sempre più città a misura di ciclista!

http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/index.php/177147
 

110.000 € al Km di indotto all'anno a impatto 0

110indottociclabili.jpg

Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro/km. Il settore del cicloturismo muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solamente in Germania.
Questi sono solo alcuni dati ricavati da ECF ed EUROVELO.
La bicicletta è una compagna di viaggi fantastica. Uno strumento di socialità che fa bene al corpo e alla mente. E a conti fatti, muove un’economia che genera grandi indotti che ricadono in modo sostenibile sul territorio. Per questo motivo FIAB, la federazione Italiana Amici della Bicicletta che conta più di 150 associazioni, promuove ed organizza gite e vacanze in bicicletta da più di trent’anni. Scoprile su http://www.andiamoinbici.it/ e diventa socio FIAB qui per beneficiarne.
Con la tessera anche l’assicurazione RC per ciclisti! Trova l'associazione più vicina a te e tesserati: http://fiab.fiabsoci.it/

 

#CodiceDiSicurezza. Sulle Strade Regole Nuove, per la sicurezza di tutti.

codicesicurezza.jpg


Troppi morti e feriti sulle strade. Inizia una nuova Campagna della FIAB, che si articolerà nel tempo con diverse iniziative.  
Sollecitiamo l'approvazione della riforma del Codice della Strada.   
E tu, cosa puoi fare? Un laccetto bianco sul tuo veicolo, una foto sui social, scrivi ai presidenti di Camera e Senato.

Nel solo 2015 sulle strade italiane sono morti 1.504 automobilisti, 891 motociclisti, 602 pedoni, 180 conducenti di mezzi pesanti e 251 ciclisti. I feriti, tra le varie categorie, ammontano, nello stesso periodo, a 246.920.
È tuttora la prima causa di morte per i giovani fino a 30 anni. Al dolore delle vittime e delle loro famiglie si aggiungono i costi, umani e sociali, oltre 23 miliardi di euro/anno.

LEGGI TUTTO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Bye bye Byke

22_10_2017vicenza150.jpg
22 ottobre 2017
 

SEGNALAZIONI

 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2017

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttaemente online cliccando qui
iscrizioni2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!