Home

Compro in bici

compro_in_bici.jpgNell’ambito del Festival in Bici “PIANO PER BASSANO ” si propone l’iniziativa denominata: “COMPRO IN BICI”.

La proposta è rivolta a tutti gli esercizi commerciali del centro storico e a tutti i negozi “di vicinato” nei quartieri interessati all’iniziativa.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di incentivare e favorire gli acquisti e di promuovere allo stesso tempo l'uso della bicicletta.

 


Leggi tutto...
 

Piano per Bassano - Viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa del festival della bicicletta e della mobilità sostenibile

pianoperbassano_preparativi2015.jpgProcede a pieno ritmo in città l’organizzazione del festival “Piano per Bassano”, promosso dal Comune di Bassano del Grappa e da FIAB Vicenza Tuttinbici, che nel mese di settembre proporrà in città numerosi appuntamenti per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile.

Una sessantina circa le iniziative che si svolgeranno in vari luoghi di Bassano, a comporre un festival unico nel suo genere la cui organizzazione, frutto di un percorso partecipato durato diversi mesi, coinvolge circa quaranta fra associazioni, attività produttive ed enti pubblici presenti sul territorio.

Leggi tutto...
 

Chiusura sede... ci rivediamo fine agosto

vacanze2015.jpgTuttinbici FIAB Vicenza augura a tutti serene vacanze. 

Per comunicazioni urgenti Silvio cell. 340 8785833

 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok.jpgBuone notizie sul fronte bici+treno nel Friuli Venezia Giulia. L’assessore alla Mobilità Santoro ha annunciato che su tutti i nuovi treni CAF (tre sono già in servizio, altri 5 lo saranno nei prossimi mesi) “saranno installati i moduli di trasporto biciclette (che porteranno inizialmente a una capacità di 16 bici per treno sulle 30 previste a regime), con l’intento di favorire da subito l’intermodalità bici-treno in particolare a servizio della Ciclovia Alpe Adria”. La ciclovia Alpe Adria è l’asse portante della rete cicloturistica regionale che arriva da Salisburgo e collega Tarvisio a Grado.
 
Leggi tutto...
 

Sicurezza in bici: Londra sperimenta il semaforo bike friendly

londra_bike_friendly.jpgL’onda verde dà precedenza alle biciclette. Londra sperimenta la cosiddetta Scoot (Split Cycle Offset Optimisation Technique), i semafori di nuova generazione dotati di sensori di movimento e rilevatori termici in grado di “contare” gruppi di ciclisti in arrivo e, all’occorrenza, prolungare il verde per il loro deflusso e il rosso sulle altre carreggiate.

Diminuzione del traffico e degli ingorghi, oltre alla riduzione drastica degli incidenti, questi gli obiettivi dell’ente Transport for London che ha installato il primo dei semafori intelligenti su Cable Street lungo la “Cycle Superhighway”, da Barking a Tower Gateway.
In una Londra sempre più attenta alla mobilità dolce, dove annualmente vengono registrati più di 20 milioni di spostamenti in bicicletta, soluzioni come la tecnologia Scoot sono già state testate per gli attraversamenti pedonali, ma resta la questione dei costi elevati che impedisce un’estensione capillare sul territorio cittadino.
 

Scrapcycle - Campionati di Ciclomeccanica del Veneto, terza edizione

campionati_ciclomeccanica.jpgIl 20 Settembre, giornata conclusiva del festival,  la Mente Comune chiama a raccolta tutti gli appassionati di ciclomeccanica che si sfideranno in una manifestazione non competitiva all’ultima brugola per realizzare  la due ruote più creativa a partire da bici di recupero.
La tua squadra avrà 5 ore di tempo per riparare, modificare e reinventare una bici di recupero, creando la bici che spacca di più, la bici più simpatica, la più creativa o con il design più accattivante!
SCRAPcycle oltre che una competizione sui generis, sarà l’occasione per mettere in mostra la tua maestria, la tua passione e la tua creatività, ma soprattutto per divertirti e trascorrere una giornata dedicata alla bici insieme a tanti altri appassionati di ciclismo e ciclomeccanica.

Leggi tutto...
 

Il Parlamento europeo vota SI' alla tabella di marcia per la ciclabilità

euparlamento_ciclabilita.jpgLa stragrande maggioranza dei deputati del Parlamento europeo ha votato oggi per una tabella di marcia dell'UE per la ciclabilità da inserire nel programma di lavoro della Commissione europea per il prossimo anno.
I membri della commissione per i trasporti e il turismo hanno deciso che una tabella di marcia dell'UE per la ciclabilità potrebbe essere uno strumento atto a promuovere gli obiettivi della politica dei trasporti dell'UE.
L'adozione di tale decisione del Parlamento Europeo è di buon auspicio per quanto verrà discusso nella riunione informale della Presidenza lussemburghese del Consiglio europeo il 07 ottobre che sarà dedicata esclusivamente al ciclismo. "Questa è davvero una pietra miliare nel lavoro di sostegno della European Cyclists' Federation (ECF), ci auguriamo di poter continuare questo con tutti i ministri dei trasporti dell'Unione europea in preparazione dell'evento di ottobre", ha detto il dottor Bernhard Ensink, Segretario generale ECF.
Leggi tutto...
 

Sono i pedali della bici che fanno la bici ‘smart’

pedali_smart.jpgDei nuovi pedali della bici che la rendono intelligente: contengono una SIM per tracciare tutte le informazioni interessanti su bici e percorsi e… aiutano a ritrovarla in caso di furto.
Anche la mobilità sostenibile su due ruote si attrezza per ottenere funzionalità avanzate grazie al progetto Connected Cycle, proposto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, dove ha incontrato un notevole successo permettendo di raccogliere 90mila euro nei primi giorni con un aumento progressivo della cifra raccolta per un innovativo pedale ‘intelligente’.

Leggi tutto...
 

Perché i ciclisti non rispettano i segnali stradali? Problemi e soluzioni

ciclista_indisciplinato1.jpgL’utilizzo della bicicletta in città è un fatto molto positivo per la salute e l’ambiente, si sa. Ma questa sana abitudine, però, rende necessario che le amministrazioni locali si occupino di risolvere un’importante questione: perché i ciclisti non rispettano i segnali stradali?
Qualche tempo fa, in Canada, a Toronto aveva fatto molto discutere il caso dell’assessore Karen Stintz, che era stata multata per aver attraversato la strada con la sua bicicletta incurante del segnale di stop. L’assessore aveva tentato di contestare la multa, provocando così l’indignazione dei cittadini.
Ma aldilà del fatto specifico, il caso di Karen Stintz ha messo in evidenza la questione della generale noncuranza della segnaletica stradale da parte dei ciclisti, anche in Nordamerica.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!