Home

Laudata sii, Sorella Bici

laudata_sii_sorella_bici.jpgÈ annunciata per giovedi 18 giugno l’uscita della "Lettera Enciclica Laudato sì del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune" ma già il settimanale L’Espresso, il 15 giugno scorso, ha pubblicato una bozza del documento.
 
Sulla base di questo testo, per quanto indicato come non ufficiale dal portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, e quindi passibile di corpose modifiche, vogliamo fare alcune considerazioni in merito agli importanti contenuti “ambientalisti” dell’Enciclica del Papa argentino.
 
Il documento inizia citando San Francesco, santo di cui il Papa ha preso, non a caso, il nome: «"Laudato si', mì Signore", cantava San Francesco d'Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l'esistenza […]. Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. […].»
 
Leggi tutto...
 

Con Repubblica le guide "Ciclovia del Po" e "Ciclopista del Sole"

repubblica_inserto_ciclovie.jpgNatura, storia, cultura, sapori: pedalare lungo il Po,  oltre che dal Brennero a Mantova, è un esperienza preziosa.  Le guide "In bicicletta" di Repubblica raccontano tutto il fascino di un lungo percorso, dal Piemonte all'Adriatico, con cartine dettagliate, foto, curiosità e consigli pratici.
Tre volumi imperdibili da mettere nello zaino per cambiare  completamente vacanza, per iniziare a pedalare e non fermarsi più.

Tre guide dedicate al cicloturismo saranno in edicola con le edizioni locali di Repubblica nel Nord / Nord Est / Nord Ovest d’Italia.
Dalle sorgenti del Po fino alla foce e dal Brennero al Po, percorsi e itinerari alla scoperta del nostro bellissimo territorio.

Leggi tutto...
 

Bologna. Tempi duri per i ladri di biciclette

bologna_ladribici.jpgE' stato firmato il 28 maggio scorso, nella sede della Prefettura di Bologna il “Protocollo d’intesa per il contrasto ai furti di biciclette” che mette a rete forze dell’ordine, enti locali, associazionismo e cittadini per un impegno comune finalizzato una strategia complessiva e coordinata di prevenzione e contrasto del furto e della ricettazione di biciclette.
 
 
Leggi tutto...
 

Velo-city conference: una riflessione a caldo

velocity2015_nantes.jpgIl Velo-City di Nantes, appena svolto, è il più importante appuntamento internazionale sulle politiche a favore della mobilità ciclistica. Una tappa formativa importante, per non continuare a parlarsi addosso, a guardarsi l'ombelico.
E' inaccettabile che, a differenza di altri Paesi europei (ma anche americani, asiatici, persino africani) NESSUNO dei livelli istituzionali e tecnici del nostro Paese abbia inviato rappresentanti (non per fare passerella, ma per ascoltare e imparare).
 
Leggi tutto...
 

Il futuro va in bici. L'intervento di Andrea Colombo, assessore alla Mobilità di Bologna

andrea_colombobo.jpg"Io credo che oggi nelle nostre città si sia aperta una questione profondamente politica e profondamente democratica che riguarda il tema dello spazio pubblico." Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna interviene all'assemblea FIAB, ricordando che la sua città ha ospitato gli Stati Generali della Mobilità Nuova, dai quali due messaggi: serve un piano nazionale della mobilità nelle città e sono maturi i tempi per un'alleanza fra istituzioni e cittadini. Un'alleanza per la quale c'è bisogno di una FIAB forte, quale punto di riferimento che consenta di tenere la barra dritta. "Gli Amministratori devono avere il coraggio del cambiamento e delle scelte e a voi chiedo il coraggio di sostenerci".
 
Leggi tutto...
 

Noventa Vicentina: inaugurazione dello sportello informativo sul  percorso GB1 "Meraviglie della Pianura Berica"

inaugurazionegb1.jpgAperto a Campiglia dei Berici uno sportello informativo sul percorso GB1 “Meraviglie della Pianura Berica ”, aperto  il sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00) e la domenica mattina (dalle 9.00 alle 12.00), integrando il servizio svolto dagli uffici comunali nei loro orari di apertura al pubblico. Il percorso si snoda nella pianura  berica per 55 Km   toccando sette comuni del Basso Vicentino.
L’inaugurazione   è avvenuta domenica 17 maggio con un evento creato per l’occasione , a cui hanno partecipato un centinaio di persone. Il tradizionale taglio del nastro è stato fatto da Carlo Alberto Formaggio,  già presidente del Gal “Terra Berica”, affiancato da Massimo Zulain,  sindaco di Campiglia e promotore dell’iniziativa, e da Lorenzo Quaglio, coordinatore del gruppo Fiab Girabasse, ideatore  del percorso GB1.

qui le foto  dell'inaugurazione sportello informativo

qui le foto del saluto di FIAB Girabasse al Giro d'Italia nei pressi del Gran Premio della  Montagna di Crosara"  

Leggi tutto...
 

Consegna del premio per "Vado a scuola in bici"

premio_vadoascuolainbici.jpgOggi mercoledì 27 maggio 2015, presso l'Istituto A. Da Schio di Vicenza, l'associazione  FIAB Vicenza Tuttinbici ha consegnato la bicicletta messa in palio per studenti ed insegnanti che hanno partecipato all'evento "Vado a scuola in bici " in collaborazione tra FIAB Vicenza e l'Istituto A. Da Schio.
Presenti alla consegna dei premi la prof. Donatella Bertoletti e per la FIAB il presidente Silvio Rossi con i consiglieri Dora Badalucco e Ronald Carpenter.
 

Inaugurate le nuove piste ciclabili

inaugurate_nuove_piste_ciclabili2015.jpg Taglio del nastro a Pieve di Cadore e Castellavazzo. Nuovi fondi in arrivo per gli altri tratti. 

guarda il servizio di Telebelluno

 

La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino

prevenzione_primaria.jpgDopo il documento di tesi congressuale Mobilità, bicicletta e salute presentata al 2° congresso FIAB (Roma 5/4/2014) è nato il volume "LA PREVENZIONE PRIMARIA – come non mettere a rischio la salute del bambino" promosso da Fondazione Iris, ISDE (Medici per l'Ambiente), FIAB-Onlus, Ass. Minerva Pelti.
 
Questo volume è il risultato di un progetto tra diverse realtà impegnate per “La Salute del bambino”, intesa come una virtuosa combinazione  ALIMENTAZIONE BIO + MOVIMENTO IN AMBIENTE SANO = PREVENZIONE PRIMARIA.
Il progetto si rivolge a tutti, in particolare ai genitori, ai nonni e alle figure educative e agli adulti in genere, perché insieme, per i loro bambini, prendano coscienza dell’importanza di difendere la salute e di fare scelte più consapevoli e responsabili per attivare stili alimentari e di vita più sani e rispettosi dell’ambiente, che contrastino la sedentarietà, l'inquinamento di aria acqua e terra, per difendere questi beni comuni, per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e di conseguenza la salute individuale e collettiva.


Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!