Home

Sicurezza stradale: Parlamento Europeo e mezzi pesanti

sicurezza_camion.jpgNuove norme relative al disegno delle cabine di guida dei camion sono allo studio della Commissione Trasporti e Turismo (TRANS) del Parlamento Europeo. I mezzi pesanti sono uno dei maggiori pericoli per i ciclisti, soprattutto a causa dei numerosi “angoli ciechi”; le nuove norme sono un tentativo di porre rimedio al problema.
Al Parlamento Europeo, che ricordiamo si rinnova in maggio, più precisamente alla commissione TRAN, ci si è recentemente occupati di cabine dei camion e dei mezzi pesanti. Come ben sappiamo, i mezzi pesanti sono un problema per i ciclisti che spesso non vengono percepiti dagli autisti a causa dei numerosi “punti ciechi” dovuti alle dimensioni del mezzo.
Leggi tutto...
 

Aperte le iscrizioni al 2° Congresso FIAB

congressofiab2014.jpgSono aperte le iscrizioni per il secondo congresso della FIAB che si svolgerà a Roma in occasione dell'assemblea annuale. Il periodo è dal 4 al 6 aprile 2014. Numerose le attività collaterali a cui potranno partecipare anche gli accompagnatori oltre che i delegati.
Abbiamo già comunicato il programma di massima
Sono aperte le iscrizioni che devono essere effettuate ENTRO IL 25 MARZO inviando il modulo scaricabile qui sotto alla mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ad ogni delegato è chiesto un contributo di 5 euro per le spese di organizzazione. I pasti devono essere prenotati entro il 25 marzo e pagati in anticipo entro il 1° aprile.
Leggi tutto...
 

Mai pensato di farlo in bici? Con FIAB si può!


vacanzebici2014.jpgVacanze 2014 su due ruote: in coppia, in famiglia, con gli amici, in gruppo, in Italia o all’estero.

Proposte di cicloturismo per ogni età e per tutti i livelli: gite domenicali, avventure per il weekend o veri e propri bici viaggi on the road.
E su Albergabici.it , tutte le strutture ricettive “amiche della bicicletta”
La bella stagione si avvicina: torna la voglia di aria aperta e gite fuori porta, complice anche il calendario 2014, ricco di ponti e di occasioni per pensare a una vacanza in cui andare alla scoperta del territorio. E perché non farlo in sella a una bicicletta?
Negli ultimi due anni sono state vendute più bici che auto in tutta Europa: effetto della crisi, ma anche e soprattutto di una ritrovata voglia di sostenibilità ambientale e di nuove forme di mobilità, specie nel tempo libero.
Leggi tutto...
 

Le 20 città del mondo più amiche delle bici. Nessuna italiana


piu_bici_che_auto.jpgL'Italia non è ancora un Paese bike-friendly ma ci sono molte più persone che comprano una bici e la usano per gli spostamenti quotidiani. In parte per la crisi, ma in parte per un cambiamento di mentalità.

Nel mondo sono 20 città le città ‘amiche della bicicletta’, ma nessuna in Italia. La classifica è stata stilata dal Copenhagenize Index, un indicatore che premia l’impegno delle amministrazioni a diffondere l’uso della bicicletta in città.
 
Al primo posto c’è Amsterdam con 83 punti su 100, seguita da Copenhagen (81/100), Utrecht (77/100), Siviglia, Bordeaux, Nantes, Anversa, Eindhoven, Malmo, Berlino, Dublino, Tokyo, Monaco, Montreal, Nagoya, Rio, Barcellona, Budapest, Parigi e Amburgo.
Leggi tutto...
 

Programma 2014

È  disponibile l’atteso Programma 2014 di Tuttinbici, contenente il calendario di tutte le iniziative previste per quest’anno, il dettaglio delle escursioni e le consuete (ma sempre utilissime) “istruzioni per l’uso” dell’Associazione.

clicca sull'immagine per leggerlo a tutto schermo o scarica qui il pdf (13 MB)

 

 

 

La visibilità in bicicletta

visibilita_in_bici.jpgFarsi vedere è molto importante, decisivo soprattutto nelle ore notturne. Il dibattito però è aperto sul “come” farsi vedere, se bastano le luci o sia sufficiente un giubbino ad alta visibilità, o piuttosto sia necessario avere degli inserti riflettenti. La risposta? Bisogna comportarsi come i camaleonti, cambiando colore a seconda dello sfondo.

Quale sia il miglior abbigliamento per andare in bici, in città e fuori, è argomento di continue discussioni. Cosa indossare (abiti in lycra superaderenti, giacca e cravatta, nulla…) è una libera scelta di ognuno di noi, ma ci sono occasioni nelle quali anche i ciclisti dovrebbero sottostare ad un preciso codice di abbigliamento. Quando la luce scarseggia, infatti, ed essere visti diventa molto, ma molto importante sarebbe bene indossare indumenti ed accessori che ci rendano visibili anche ad autisti distratti. C’è chi si sente strano a pedalare vestito come l’uomo che dirige gli aerei sulla pista, certo non è bello sentirsi dare dell’albero di Natale fuori stagione, ma farsi vedere è uno dei principali accorgimenti che aumenta la sicurezza dei ciclisti.

Leggi tutto...
 

Professione bici: Verona apre i corsi

professione_bici_vr.jpgUltimi giorni per diventare “promotori della mobilità ciclistica”. Il 7 febbraio scadono le iscrizioni al corso di perfezionamento e aggiornamento promosso dall’Università di Verona, organizzato dal Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento e rivolto a diplomati e laureati.
Dal 7 marzo inizierà un ciclo di 48 ore di lezioni organizzato in quattro fine settimana (venerdì e sabato) articolato in quattro mesi. Previsti anche due week-end in sella per visitare luoghi d’eccellenza (lo scorso anno i partecipanti hanno pedalato tra Mestre e Bolzano, percorrendo anche i tratti cicloturistici della Valsugana e l’anello dei Colli Euganei). Il programma didattico punta a trasmettere ai giovani le competenze necessarie per sviluppare piani di ciclabilità e promuovere politiche bike-friendly.
Oltre a docenti universitari, il corpo docente sarà arricchito da esperti Fiab per offrire un percorso formativo finora unico in Italia.
Qui informazioni sul programma didattico.

 

Verso una legge sull’Infortunio in Itinere

legge_infortunio_itinere.jpgGiovedì 16 gennaio alle ore 12,00 si  è svolta presso la Camera dei Deputati la conferenza stampa per presentare la proposta di legge sull’infortunio in itinere che interessa tutti coloro che usano la bicicletta per recarsi al lavoro.
Una proposta di legge che ci auguriamo diventi al più presto legge racchiusa in un solo articolo questo: “All’articolo 2, del Decreto del Presidente della Repubblica 30 giungo 1965, n. 1124, il terzo periodo è sostituito dal seguente: “L’assicurazione opera comunque nel caso di utilizzo di velocipedi, di cui all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e nel caso di altro mezzo di trasporto privato, purché necessitato.”

Qui potete vedere il video della presentazione della proposta alla Camera.

Leggi tutto...
 

"Con l'Armenia nel cuore", il nuovo libro-diario del cicloturista Fernando Da Re“


armenia_nelcuore.jpgDue amici in bicicletta da Tblisi a Yerevan, percorrono il tratto armeno dell’antica Via della Seta. Un itinerario a volte docile, ma spesso duro e aspro. L’incanto delle valli e delle montagne fanno da sfondo ad ogni pedalata fino all’arrivo. Il viaggio acquista il lussureggiante fiorire di situazioni negli incontri con persone e luoghi visitati che lasciano il segno nel cuore e nei sentimenti dei due cicloturisti. Dietro ogni pedalata sorge un’intima conoscenza di un Paese e di un popolo a conferma che le "storie quando passano attraverso le gambe assumono un significato di grande umanità".
Fotografie, mappa e descrizione dei luoghi visitati rendono il libro una possibile guida .

Potete reperire maggiori info sul libro e sul viaggio all'interno del sito www.conlarmenianelcuore.it mentre il libro è acquistabile sul sito dell'editore.

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!