Home

La nuova via ciclabile da Grado a Salisburgo è la migliore d’Europa

ciclo_alpeadria.jpg
Se siete amanti della mountain bike e potete concedervi almeno una settimana di vacanza, la ciclovia italo-austriaca Alpe Adria Radweg potrebbe soddisfare ampiamente la vostra voglia di pedalare e visitare attrazioni turistiche.

Il percorso cicloturistico di 400 Km, che congiunge Grado a Salisburgo e si snoda attraverso borghi pittoreschi e paesaggi incantevoli, è stato appena eletto come migliore pista ciclabile del 2015, insieme al Tour della Manica. Il premio è stato assegnato ad Amsterdam e rappresenta il giusto riconoscimento per questo itinerario su due ruote, giudicato il migliore tra i dodici realizzati di recente in Europa.

Il progetto “Ciclovia Alpe Adria Radweg” rappresenta un perfetto esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Nato dalla collaborazione tra tre entri locali italo-austriaci (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) – desiderosi di dar vita a un itinerario per le bici che oltrepassasse le Alpi e permettesse un collegamento tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico –  si è aggiudicato il bando di gara indetto per il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2013.

LEGGI TUTTO

 
Documento senza titolo

Ciclovacanza 2016: Boemia e Moravia per castelli e splendide cittadine

L’itinerario segue, per buona parte, la Greenway Praga-Vienna che da Mikulov fino a Jindrichuv Hradec corre nella Boemia Meridionale vicino al confine con l’Austria. A questo notevole itinerario aggiungiamo delle varianti, lungo altri itinerari cicloturistici, per visitare le splendide Telc e Cesky Krumlov, cittadine Patrimonio dell’Umanità. L’ambiente che ci circonda è quello della rilassante campagna ondulata, ma non mancano torrenti, boschi, romantici parchi fioriti e centri storici cittadini, castelli ed abbazie, che hanno conservato immutata la loro bellezza. 

LEGGI TUTTO

 

Fiab incontra il Ministro Boschi: si chiude la campagna 30elode

30_lode_boschi.jpg

L’incontro di oggi, 31 marzo 2016, tra il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi e FIAB, nella persona della Presidente Giulietta Pagliaccio accompagnata da un gruppo di bambini, è stata l’occasione per dare il via al conto alla rovescia della 17^ edizione di Bimbimbici.

I bambini e la bicicletta sono spesso al centro delle iniziative FIAB per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile. Oggi a Roma si conclude simbolicamente la campagna #30elode di FIAB sulla sicurezza nelle nostre città (a sostegno dell’introduzione nel nuovo Codice della Strada del limite dei 30 km/h come standard di velocità nei centri urbani), che ha visto protagonisti proprio i bambini di tutta Italia con il concorso a premi “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”.
Giulietta Pagliaccio, insieme a un gruppo ciclisti in erba, ha consegnato al Ministro Boschi una raccolta di tutte le email scritte a Matteo Renzi dai bimbi che hanno partecipato al concorso e in cui raccontano le tante motivazioni per cui è, per loro, importante poter andare in bicicletta.

Il libretto si può scaricare anche in formato digitale cliccando qui.
 

Programma 2016

È disponibile l’atteso Programma 2016 di FIAB Vicenza Tuttinbici, contenente il calendario di tutte le iniziative previste per quest’anno, il dettaglio delle escursioni e le consuete (ma sempre utilissime) “istruzioni per l’uso” dell’Associazione.

clicca sull'immagine per sfogliarlo a tutto schermo o scarica qui  il pdf (13 MB)

programma2016.jpg

 

 

Lecce-Venezia pedalando: ecco l'Autosole delle biciclette

È il sogno verde dei cicloamatori. Adesso ci sono i fondi per 4 itinerari che corrono lungo il Paese

autosole_bici.jpg

ROMA. In bicicletta da Verona a Firenze, da Venezia a Torino, dalle sorgenti del Caposele a Santa Maria di Leuca. E nella capitale un anello solo per i ciclisti, il Grab, Grande raccordo anulare delle bici. Per la prima volta il governo finanzia itinerari ciclabili di lunga percorrenza, vere e proprie "bicistrade" pensate per lanciare il cicloturismo e, soprattutto, per attirare i turisti stranieri, pronti a varcare le Alpi per visitare sì l'Italia in sella, ma in completa sicurezza, proprio come succede da decenni nei loro paesi.

Leggi tutto...
 

Treno+bici... basta fare i gamberi! Fiab-Veneto sale sul Swing ed incontra il governatore Zaia e Trenitalia

trenobici_zaia.jpg


Lunedì 22 febbraio 2016 a Conegliano, la FIAB ha partecipato alla presentazione in cui Trenitalia ha consegnato alla Regione Veneto il primo dei nuovi sette treni “Swing”. Treni che entreranno in esercizio nel corso del 2016 per il trasporto dei pendolari. Presente Luciano Renier, coordinatore regionale FIAB-Veneto, insieme ad una delegazione di FIAB-Conegliano.
 
I nuovi convogli inizieranno a circolare verso la prima settimana di marzo tra Conegliano, Belluno e Padova e, ovviamente, porteranno benefici al servizio innalzando la qualità del viaggio.
Fiab ha voluto essere presente per verificare se attrezzati per il trasporto biciclette, constatando con delusione che all’interno dei nuovi treni è possibile caricarne solo quattro.
 
Leggi tutto...
 

PEDALI E PAROLE

Se ti piace pedalare e sei un amante della lettura, allora non puoi mancare all'appuntamento con Ride the bike, l'happening con letture ad alta voce, che si terrà venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 18,30 presso la fontana di Contrà Riale a Vicenza (di fianco alla Biblioteca Bertoliana).

 

letture_in_bicicletta.jpg

L'iniziativa si colloca all'interno della grande campagna radiofonica sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile, giunta alla sua dodicesima edizione, dal titolo M'illumino di meno , ideata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

LEGGI TUTTO

 

 

BICIFORUM - 24 febbraio 2016

Carissimi,

vi invitiamo alla serata di inaugurazione del nuovo BICIFORUM, un contenitore di incontri tematici e di scambi culturali, di bici e non solo. Prima proiezione mercoledì 24 Febbraio ore 20.45 presso Sede sociale FIAB Vicenza Tuttinbici via Borgo Scroffa 22 - Oratorio Araceli- Vicenza.

newsletter_febbraio_biciforum.jpg

Antonio Dalla Venezia (Responsabile Nazionale Area Cicloturismo FIAB Onlus) ci racconterà i suoi appunti di viaggio della Bicistaffetta FIAB 2015 da Benevento a Brindisi lungo l’Appia Antica.

Ciclovia Francigena - da Benevento a Brindisi oltre 400 km tra Campania, Basilicata e Puglia attraverso un territorio in gran parte ancora integro. Un itinerario che ricalca le tracce meridionali della antica via Appia, tra l’Arco di Traiano a Benevento e le Colonne d’Oriente a Brindisi, tra piccoli borghi e splendide città d’arte.

L’invito è aperto a tutti con ingresso libero.

 

Seminario residenziale di Formazione FIAB 19-20-21 febbraio 2016 a Peschiera del Garda

seminario_fiab_peschiera.jpg

Nei giorni di venerdì 19, sabato 20, e Domenica 21 febbraio 2016 c/o le sale dell’Hotel Dolci Colli Via Mantova 117 a Peschiera del Garda (VR) FIAB Onlus organizza 3 giorni di formazione residenziale rivolti ai coordinatori regionali, ai collaboratori dei coordinamenti, ai Presidenti delle associazioni FIAB, ai dirigenti e ai soci attivi delle associazioni, ai tecnici e professionisti che si occupano o intendono occuparsi di ciclabilità, ai soci che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alle attività specifiche di chi si occupa della promozione della ciclabilità.
 
Nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato ci saranno sempre due seminari in contemporanea, a cui i partecipanti potranno scegliere di partecipare fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
La Domenica mattina i relatori modereranno tavoli aperti per ascoltare, discutere e raccogliere le esperienze dei dirigenti e dei soci volte a migliorare l’efficacia delle attività FIAB in tutta Italia, sui diversi aspetti trattati nei seminari precedenti. Il seminario non sarà perciò uni-direzionale, ma una sorta di “laboratorio” delle idee in cui ognuno potrà dare il suo contributo tramite la sua esperienza e la sua conoscenza personale.

scarica qui il programma completo

per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Giro del Monte Venda

17_12_2017_150.jpg
17 dicembre 2017
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!