Home

Treno+bici... basta fare i gamberi! Fiab-Veneto sale sul Swing ed incontra il governatore Zaia e Trenitalia

trenobici_zaia.jpg


Lunedì 22 febbraio 2016 a Conegliano, la FIAB ha partecipato alla presentazione in cui Trenitalia ha consegnato alla Regione Veneto il primo dei nuovi sette treni “Swing”. Treni che entreranno in esercizio nel corso del 2016 per il trasporto dei pendolari. Presente Luciano Renier, coordinatore regionale FIAB-Veneto, insieme ad una delegazione di FIAB-Conegliano.
 
I nuovi convogli inizieranno a circolare verso la prima settimana di marzo tra Conegliano, Belluno e Padova e, ovviamente, porteranno benefici al servizio innalzando la qualità del viaggio.
Fiab ha voluto essere presente per verificare se attrezzati per il trasporto biciclette, constatando con delusione che all’interno dei nuovi treni è possibile caricarne solo quattro.
 
Leggi tutto...
 

PEDALI E PAROLE

Se ti piace pedalare e sei un amante della lettura, allora non puoi mancare all'appuntamento con Ride the bike, l'happening con letture ad alta voce, che si terrà venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 18,30 presso la fontana di Contrà Riale a Vicenza (di fianco alla Biblioteca Bertoliana).

 

letture_in_bicicletta.jpg

L'iniziativa si colloca all'interno della grande campagna radiofonica sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile, giunta alla sua dodicesima edizione, dal titolo M'illumino di meno , ideata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

LEGGI TUTTO

 

 

BICIFORUM - 24 febbraio 2016

Carissimi,

vi invitiamo alla serata di inaugurazione del nuovo BICIFORUM, un contenitore di incontri tematici e di scambi culturali, di bici e non solo. Prima proiezione mercoledì 24 Febbraio ore 20.45 presso Sede sociale FIAB Vicenza Tuttinbici via Borgo Scroffa 22 - Oratorio Araceli- Vicenza.

newsletter_febbraio_biciforum.jpg

Antonio Dalla Venezia (Responsabile Nazionale Area Cicloturismo FIAB Onlus) ci racconterà i suoi appunti di viaggio della Bicistaffetta FIAB 2015 da Benevento a Brindisi lungo l’Appia Antica.

Ciclovia Francigena - da Benevento a Brindisi oltre 400 km tra Campania, Basilicata e Puglia attraverso un territorio in gran parte ancora integro. Un itinerario che ricalca le tracce meridionali della antica via Appia, tra l’Arco di Traiano a Benevento e le Colonne d’Oriente a Brindisi, tra piccoli borghi e splendide città d’arte.

L’invito è aperto a tutti con ingresso libero.

 

Seminario residenziale di Formazione FIAB 19-20-21 febbraio 2016 a Peschiera del Garda

seminario_fiab_peschiera.jpg

Nei giorni di venerdì 19, sabato 20, e Domenica 21 febbraio 2016 c/o le sale dell’Hotel Dolci Colli Via Mantova 117 a Peschiera del Garda (VR) FIAB Onlus organizza 3 giorni di formazione residenziale rivolti ai coordinatori regionali, ai collaboratori dei coordinamenti, ai Presidenti delle associazioni FIAB, ai dirigenti e ai soci attivi delle associazioni, ai tecnici e professionisti che si occupano o intendono occuparsi di ciclabilità, ai soci che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alle attività specifiche di chi si occupa della promozione della ciclabilità.
 
Nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato ci saranno sempre due seminari in contemporanea, a cui i partecipanti potranno scegliere di partecipare fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
La Domenica mattina i relatori modereranno tavoli aperti per ascoltare, discutere e raccogliere le esperienze dei dirigenti e dei soci volte a migliorare l’efficacia delle attività FIAB in tutta Italia, sui diversi aspetti trattati nei seminari precedenti. Il seminario non sarà perciò uni-direzionale, ma una sorta di “laboratorio” delle idee in cui ognuno potrà dare il suo contributo tramite la sua esperienza e la sua conoscenza personale.

scarica qui il programma completo

per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Eletto il nuovo Presidente FIAB VICENZA Tuttinbici: Maurizio Zocca guiderà l'associazione per il prossimo biennio

presidente2016.jpg

Presidente: Maurizio Zocca

Consiglieri: Bellato Lucia, Auriemma Stefano, Galla Marco, Zorzanello Renata, Strazzabosco Paolo, Carpenter Ronald,Virgili Annamaria, Calegaro Davide.

 

 

Bike the Nobel. Paola Gianotti pedalerà fino ad Oslo per consegnare la candidatura

bike_the_nobel.jpg
 
E' partita sabato 16 gennaio, da Milano; arriverà a Oslo il 29, dopo aver pedalato per oltre 2000 chilometri, per consegnare simbolicamente la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Per Paola Gianotti è un’impresa che si aggiunge al già ricco palmarés di una cicloviaggiatrice che, a 34 anni, sulle due ruote ha già fatto il giro del mondo. Ma questa ha un significato particolare: con lei viaggiano infatti le firme della candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la pace.
Qui il video tratto dal sito de "Il Corriere della Sera".
 

Leggi tutto...
 

Un bici bar mobile per un caffé in movimento

bici_bar.jpg
Il primo bici bar per gustarsi un caffé velocemente è in arrivo dalla Scandinavia, con anche i pannelli solari per produrre energia.
Qualche tempo fa si era parlato di una vera birreria da strada “a pedali” come punto di ritrovo mobile dove tutti i clienti potevano gustare la birra e i cocktail preferiti semplicemente stando seduti e pedalando in compagnia; oggi  disponibile anche una versione bici bar in cui si può bere un caffé ‘mobile’ e all’aperto in cui l’energia è ricavata dai pannelli solari e si sposta pedalando.
 
Leggi tutto...
 

In bicicletta con la polizza contro i pericoli della città

ass_bici_citta.jpg

Sono 6,5 milioni i biker abituali, ma oltre 15mila all'anno i feriti su strada. E Federciclismo lancia la copertura ad hoc per gli amanti delle due ruote

C'è chi è stato investito mentre andava al lavoro in bicicletta. Oppure chi è scivolato sulle rotaie del tram. O chi sfida i sampietrini incrociando le dita sul manubrio. L'Italia, se non si ha uno spirito temerario, non è un paese per ciclisti. Odiati dagli automobilisti prigionieri dell'abitacolo, e mal digeriti dai pedoni, spesso si ritrovano a fare i conti con ortopedici e fisioterapisti. Per loro, la Federazione ciclistica italiana propone dal 2016 UrbanBike , un'assicurazione che garantisce ai "ciclisti urbani" la copertura in caso di cure dopo un infortunio, la responsabilità civile e persino il recupero della bici incidentata. Non è dunque una tutela per campioni in maglia rosa, ma una soluzione per chi sogna di liberarsi dallo stress del motore.

 

Leggi tutto...
 

Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può


azienda_ciab.jpg

Dall’esperienza di FIAB nasce il Club Imprese Amiche della Bicicletta che mette in rete tra loro le realtà che hanno a cuore la mobilità sostenibile, assicura con RC bici tutti i dipendenti e fornisce supporto e formazione per incentivare l’uso della bici e per attrezzare in modo adeguato i luoghi di lavoro.
 
Milano, 10 dicembre 2015 - Se è vero che espressioni come “mobilità sostenibile”, “bike to work”, “bike to school”, “rispetto dell’ambiente” e “wellness aziendale” sono ormai sulla bocca di tutti è però, talvolta, difficile, per le aziende, passare dal dire al fare, dalla teoria alla pratica.
 

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Cima del Mesole - Alta Val di Chiampo

25_02_2017_150.jpg
25 febbraio 2018
 

Lagorai - Col di San Giovanni

4_03_2018_150.jpg
4 marzo 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!