Password dimenticata?
OPZIONI
Home

Inaugurate le nuove piste ciclabili

inaugurate_nuove_piste_ciclabili2015.jpg Taglio del nastro a Pieve di Cadore e Castellavazzo. Nuovi fondi in arrivo per gli altri tratti. 

guarda il servizio di Telebelluno

 

La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino

prevenzione_primaria.jpgDopo il documento di tesi congressuale Mobilità, bicicletta e salute presentata al 2° congresso FIAB (Roma 5/4/2014) è nato il volume "LA PREVENZIONE PRIMARIA – come non mettere a rischio la salute del bambino" promosso da Fondazione Iris, ISDE (Medici per l'Ambiente), FIAB-Onlus, Ass. Minerva Pelti.
 
Questo volume è il risultato di un progetto tra diverse realtà impegnate per “La Salute del bambino”, intesa come una virtuosa combinazione  ALIMENTAZIONE BIO + MOVIMENTO IN AMBIENTE SANO = PREVENZIONE PRIMARIA.
Il progetto si rivolge a tutti, in particolare ai genitori, ai nonni e alle figure educative e agli adulti in genere, perché insieme, per i loro bambini, prendano coscienza dell’importanza di difendere la salute e di fare scelte più consapevoli e responsabili per attivare stili alimentari e di vita più sani e rispettosi dell’ambiente, che contrastino la sedentarietà, l'inquinamento di aria acqua e terra, per difendere questi beni comuni, per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e di conseguenza la salute individuale e collettiva.


Leggi tutto...
 

Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

proposta_legge_quadro_mobilita.jpgIl 14 febbraio 2014  a Roma, a Montecitorio, nell’ambito di un seminario nazionale FIAB organizzato in collaborazione con il Gruppo interparlamentare per la Mobilità Ciclistica coordinato dall’on. Paolo Gandolfi (Comunicato Stampa ) è stato presentato il testo di una nuova proposta di legge nazionale sulla ciclabilità nel nostro Paese dal suo primo firmatario, l’allora deputato della Camera Antonio Decaro, dimessosi subito poco dopo perché eletto sindaco di Bari.
 
Una proposta di legge “quadro” sulla mobilità ciclistica era stata tra le prime richieste che la FIAB aveva formulato, all’indomani delle elezioni politiche del 2013, all’intergruppo dei parlamentari per la mobilità nuova e ciclistica, ricostituito per iniziativa del precedente presidente FIAB, Antonio Dalla Venezia.

Leggi tutto...
 

Tutela di chi sceglie la bici per andare al lavoro. In approvazione!

approvazione_tutela_bici_lavoratori.jpgChi segue le Campagne della FIAB si ricorderà bene quella per il riconoscimento dell'infortunio in itinere dei ciclisti. Si proponeva, in sintesi, che in caso di infortunio subito mentre ci si reca sul posto di lavoro, la bicicletta potesse essere considerata sempre alla stregua dei mezzi pubblici e quindi l'incidente risarcito dall'INAIL.
Dopo varie iniziative la proposta è stata ripresa dai parlamentari dell'Intergruppo Parlamentare Mobilità Nuova - Mobilità Ciclistica e in particolare dall'on. Diego Zardini primo firmatario che, insieme a Paolo Gandolfi ed altri 24 deputati, ha presentato una proposta di legge per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro .
 
Leggi tutto...
 

Trenitalia - FIAB: agevolazioni per le bici in treno e tavolo di lavoro

fiab_riduzione_treno_lavoratori.jpgSottoscritta tra FIAB e Trenitalia una nuova convenzione, che sostituisce quella siglata nel 1999, che oltre a sancire condizioni, tariffe e agevolazioni per il trasporto delle bici a bordo dei treni, conferma l’impegno di “costituire un gruppo di lavoro misto e permanente, che avrà l’obiettivo di elaborare e promuovere nuove iniziative per lo sviluppo dell’intermodalità fra treno e bicicletta”.
 
“La nascita di un tavolo di lavoro, attivo e in grado di relazionarsi, a livello nazionale e locale, con i numerosi soggetti coinvolti nel servizio ferroviario, rappresenta un grande passo avanti per affrontare in modo nuovo e sinergico il tema dell’accessibilità delle biciclette ai treni”, commenta Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB.

LEGGI TUTTO

 

Fare  squadra per la rete cicloturistica a sud di Vicenza

percorso_ronego.jpgGoverno, Regione, Provincia, amministrazioni locali e FIAB assieme per le due ruote
Inaugurato il percorso ciclabile Ronego, che collega Lonigo ad Este


Il convegno che si è svolto ad Alonte a tema  “aggiornamento rete cicloturistica  lungo gli itinerari palladiani a sud di Vicenza” ha raggiunto lo scopo di creare una condivisione sulla futura programmazione della rete cicloturistica a sud di Vicenza.
Sono intervenuti rappresentanti del Parlamento nazionale, della Regione, della Provincia, delle amministrazioni locali e della FIAB, associazione leader del cicloturismo in Italia.

Leggi tutto...
 

Fiab scrive al Ministro Graziano Delrio

lettera_del_rio.jpgProposte di Fiab all’Onorevole Ministro Infrastrutture e Trasporti Graziano Del Rio
Onorevole Ministro,
con la presente desideriamo congratularci con Lei per il suo nuovo impegno e, come avrà avuto modo di leggere da molte parti, tutto il mondo dei ciclisti ripone grande fiducia nella sua persona per la sua ricca storia politico-amministrativa.
 
Le aspettative sono molte e, per cercare di non sprecare il lavoro fatto in questi anni per lo sviluppo della mobilità ciclistica, ci permettiamo di riassumere le numerose attività in un quadro organico per poi indicare alcune proposte che consideriamo prioritarie.
 
Leggi tutto...
 

Primi risultati per la ciclabilità in Veneto, subito dopo la presentazione del documento Fiab

elezioni_veneto2015.jpgLa presentazione del documento di FIAB Veneto ai candidati a presidente di Regione smuove le acque? Sembrerebbe di si. Subito accolta la principale richiesta di FIAB con la costituzione di un Ufficio Regionale per la Mobilità Ciclistica. Di seguito arriva l’emendamento che finanzia il completamento del tratto vicentino della Ciclovia Treviso-Ostiglia, e quindi il maxi finanziamento di 27 milioni di euro per realizzare alcune importanti ciclabili del Veneto.
 
Ma la FIAB, ovviamente, non si ferma, serve anche un maggior impegno per la mobilità urbana e la moderazione del traffico, e per potenziare il servizio Treno+Bici.
 

Leggi tutto...
 

A Vicenza la festa dei "BIMBIMBICI" spostata al 20 settembre

rinvio_bimbimbici205_settembre.jpgL'edizione vicentina della grande manifestazione nazionale “Bimbimbici”, giunta al sedicesimo compleanno, non si terrà più - come inizialmente previsto - il 10 maggio, ma sarà spostata al 20 settembre.
Diversi i motivi del rinvio: il desiderio di organizzare anche a Vicenza un evento importante all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che quest'anno si terrà dal 16 al 22 settembre in 2.000 città europee. La coincidenza tra la nuova data della manifestazione e la giornata cittadina senz'auto. Lo svolgimento in città nel mese di maggio di numerose manifestazioni rivolte alle famiglie e incentrate sul tema della bicicletta.

LEGGI TUTTO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Escursione 19 luglio 2015

collineprosecco_rinviata.jpg
 

Dobbiaco, San Candido, Lienz e la Val Pusteria

4-5_07_2015_150.jpg
4-5 luglio 2015
 

Cà Erizzo a Bassano del Grappa

5_07_2015_vicenza_150.jpg
5 luglio 2015
 

5° Cicloraduno Tuttinbici

cicloraduno2015_150.jpg
12 luglio 2015
 

Ciclovacanza 2015

iscrizioneonlineciclovacanza2015.jpg
Il Mare degli Svevi, 9-15 agosto 2015
 

Mantova e Sabbioneta

29-30_08_2015_vicenza_150.jpg
29-30 agosto 2015
 

SEGNALAZIONI

 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 
newsletter_giugno2015_n2.jpg
 
 

dal 30 agosto al 5 settembre 2015

bicistaffetta2015.jpg
Benevento – Matera – Brindisi lungo la Francigena del sud
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Campagna iscrizioni 2015

campagna_iscrizioni2015_150.jpg
E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2015.
Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio
 

Programma 2015

programma2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 

Ruotalibera

ruota_libera_periodico.jpg
 
bicitalia2014_sito_150.jpg
Visita il nuovo Bicitalia.org
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!
 

Bassano ha intervistato la Dott.ssa Laura Todesco

bassanointervista.gif
 
 
 

Ancora senza targa?

targa.jpg
La trovi in sede e nei
Tuttinbici Point