Password dimenticata?
OPZIONI
Home

Inaugurazione del percorso cicloturistico "Meraviglie della Pianura Berica"

20-21_09_2014_girabasse.jpgLa sezione FIAB Noventa Vicentina - Gruppo Girabasse vi invita alla inaugurazione del percorso cicloturistico "Meraviglie della Pianura Berica".

Sabato 20 settembre con inizio alle ore 14:00 percorso in bicicletta con l'accompagnamento del Gruppo Girabasse

Domenica 21 settembre a partire delle ore 9:30 cerimonia di inaugurazione in Villa Repeta Bressan a Campiglia dei Berici.

scarica qui la locandina con tutte le informazioni

 

Cycling in the rain! Pedalare sotto la pioggia senza bagnarsi

bici_riparasi_pioggia.jpgdi Mario Andreozzi, presidente FIAB Versilia BiciAmici


Pioggia, proprio durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Ma noi non ci spaventiamo vero? È possibile pedalare sotto la pioggia senza bagnarsi? In altri paesi i ciclisti hanno a che fare con un clima ben peggiore del nostro ma non rinunciano alla libertà della bici.
Cogliamo l’occasione allora di scoprire come si attrezzano i ciclisti urbani in Italia.

In foto alcuni esempi
 

E ora spunta una ciclabile contromano

spunta_ciclabile_contromano.jpgPotrebbero chiamarla la “pista dei lupi”. Nel senso che è una pista ciclabile contromano come quelle che non piacciono al ministro Lupi. In realtà visto che quei 200 metri circa che da oggi si potranno percorrere in bicicletta in via Legione Antonini nel tratto da via dei Cairoli fino a via Battaglion Framarin sono protetti, anche Lupi deve arrendersi.
Le biciclette percorreranno infatti la corsia ciclabile nel senso di marcia opposto a quello di auto e bus viaggiando però tra le auto parcheggiate e il marciapiede.

Leggi tutto...
 

Attenti al Lupi

attenti_lupi.jpgAmore mio non devi stare in pena
questa vita è una catena,
qualche volta fa un po' male,
guarda come son tranquilla io
anche se attraverso il bosco
con l'aiuto del buon Dio,
stando sempre attenta al Lupi.
Attenti al Lupi. Attenti al Lupi.

Caro Ministro Lupi
 
lo sa che noi ciclisti urbani italiani, quelli che si recano al lavoro pedalando, ogni giorno attraversiamo il bosco, pardon la città, "con l'aiuto del buon Dio"?
E non diciamo mai al coniuge “Amore mio non stare in pena”. Con le auto che sfrecciano da tutte le parti e ci tagliano la strada? E ci sfottono pure? “Ciclisti potete salvare il mondo stando più a destra”. E poi, se lo facciamo, ci travolgono spuntando da uno stop, o ci gettano sulla strada con una sportellata. Meglio stare un po' più al centro,  centro-destra .. le va bene, no?

Leggi tutto...
 

Bici contromano. A Vicenza si può

da "Il Giornale di Vicenza", 10 settembre 2014 di Chiara Roverotto

MOBILITÀ. Dopo la polemica del ministro delle Infrastrutture Lupi che vuole vietare le pedalate in senso contrario, i ciclisti sono in rivolta
L´assessore Dalla Pozza: «Ci sono percorsi protetti che mettono in sicurezza chi usa le due ruote Il flusso contrario è possibile solo su alcune strade»

vicenza_contromano_si_puo.jpgIl doppio senso ciclabile si ferma ancora. Stoppato niente meno che dal ministro alle infrastrutturre, Maurizio Lupi «contrario all´ipotesi di consentire alle biciclette di andare contromano in città, perché così si creano nuovi pericoli». La Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, ha già alzato barricate, sostenendo «che il ministro ha torto perchè non conosce i dati. Che in altre città come Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Lodi, Merano e Pesaro il doppio senso è già una realtà e che gli incidenti si sono abbassati».
Questo l´antefatto, il seguito riguarda quello che ormai è diventato un popolo: i ciclisti. Hanno sostituto l´auto per comodità, per fare prima, per una scelta ecologica, per non avere problemi di parcheggio.

Leggi tutto...
 

Mille e più appuntamenti per la Settimana Europea

settimana_europea2014.jpgUn calendario fitto ed interessante di iniziative locali per la Settimana Europea della Mobilità. Molti gli appuntamenti, dal "bike to work day" alla tradizionale premiazione dei ciclisti urbani con caramelle o colazioni di "Chi sceglie la bici merita un premio! " e poi biciclettate, seminari, proiezioni, dibattiti, conta dei ciclisti, spettacoli ed esibizioni.
Molte associazioni FIAB hanno predisposto un ricco calendario, con eventi che potete trovare nel sito settimanaeuropea.it oppure in dettaglio nei siti delle singole associazioni locali .


Leggi tutto...
 

Ministro Lupi si faccia spiegare dai colleghi europei il senso unico eccetto bici

lupi_spiegare.jpgDa domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a Milano Vertice informale dei Ministri dei Trasporti UE. FIAB: il Ministro Lupi si faccia spiegare dai suoi colleghi europei  i molti vantaggi del “senso unico eccetto bici”Una misura che in Europa esiste, e funziona, da anni viene osteggiata in Italia senza supporto di dati statistici.
Milano, 15 settembre 2014 - In coincidenza con l’avvio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week), prende il via domani a Milano la Riunione Informale dei 28 Ministri europei dei Trasporti. Come ogni anno FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta aderisce all'iniziativa promuovendo la "Settimana Europea della Mobilità...in bicicletta" con centinaia di eventi in tutta Italia (vd www.settimanaeuropea.it).

Leggi tutto...
 

Segnalazione manutenzione ciclabili

Il Comune di Vicenza chiede la collaborazione di FIAB Vicenza Tuttinbici affinché indichiamo loro nelle prossime ore quali interventi di manutenzione sono necessari per una piena funzionalità delle ciclabili esistenti.

Alcune cose le sappiamo già, ad esempio la situazione di viale Dal Verme dell'immagine, ma altre ci possono essere sfuggite.

manutenzione.jpg Immaginiamo che se abiti a Vicenza usi spesso la bici nel tuo quartiere o per andare al lavoro. Chiediamo perciò la tua collaborazione per segnalarci situazioni in cui è necessaria una manutenzione lungo le ciclabili cittadine. Ad esempio la colorazione degli attraversamenti è sbiadita, la segnaletica è stata divelta o girata, siepi o cassonetti impediscono la visibilità, la pavimentazione è in cattivo stato o radici hanno deformato la pista ecc ecc.

Invia a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo tutte queste segnalazioni circostanziate con foto o invia un messaggio con whatsapp al 339-7007544 con l'immagine e un testo che indichi il luogo in cui è necessaria la manutenzione.
Non è detto che tutto si riesca a risolvere nei prossimi giorni, ma siamo fiduciosi che le segnalazioni non cadano nel vuoto dato che ci sono state espressamente richieste dall'Amministrazione e l'intenzione è di risolvere la maggior parte dei problemi prima dell'avvio delle scuole.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Biciclette, arte contemporanea, panorami mozzafiato e danza:  e' l'esclusiva “Cycling Dance”

cycling_dance.jpgDomenica 7 settembre, dalle 11 alle 17, un evento inedito per gli appassionati della bicicletta e della danza: lungo la Ciclopista del Brenta da Bassano del Grappa a Borgo Valsugana, 10 coreografi e oltre 60 danzatori per la Cycling Dance. Ingresso libero.

Il progetto, promosso dalla Città di Bassano del Graoppa è inserito nel programma di Operaestate e nel programma di valorizzazione turistica della pista ciclabile del Brenta, proporrà, in collaborazione con ArteSella, un inedito programma di danza di durata disseminata lungo i 50km della ciclopista tra Bassano e Borgo Valsugana, in uno straordinario paesaggio interpretato da oltre 60 danzatori in diverse performance.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Cicloraduno internazionale del Garda FIAB 2015

cicloraduno2015_fiab.jpg
 

SEGNALAZIONI

 

Vivibici, la nuova app che premia chi si muove in bici o a piedi

pedalare_conviene_150.jpg
 

Vado al lavoro in bici, TVA Vicenza

vado_lavoro_bici2014_video_150.jpg
 

Undicesimo: "Non ricettare"

non_ricettare.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
< Ottobre 2014 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 
lancio_newsletter_09_2014.jpg
 

Meraviglia della Pianura Berica

meraviglia_pianura_berica_150.jpg
 

I Video

sezione_video.jpg
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti 
 

Ruotalibera


 
 
bicitalia2014_sito_150.jpg
Visita il nuovo Bicitalia.org
 

Campagna iscrizioni 2014

tesserafiab2014.jpg
E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2014.
Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio
 
programm2014_150.jpg
 
 
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!
 

30 km/h rendere le strade vivibili!

30kmh.jpg
 

Bassano ha intervistato la Dott.ssa Laura Todesco

bassanointervista.gif
 

Unisciti a noi, entra in FIAB

diventa_socio2013_150.jpg
 
 
5x1000_2011.gif
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2011-2012
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 
 
 

Ancora senza targa?

targa.jpg
La trovi in sede e nei
Tuttinbici Point