Password dimenticata?
OPZIONI
Home

Dibattito: La Treviso-Ostiglia Ciclabile, sviluppi futuri

convegno_6marzo2015.jpgIn occasione della 8a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate venerdi’ 6 marzo 2015 ore 21.00 Sala Polivalente di Villaganzerla di Castegnero (VI)

scarica la locandina

 

Serata di presentazione Ciclovacanza 2015

serapresentazioneciclovacanza2015.jpg

Invitiamo i soci e i simpatizzanti a partecipare alla serata di presentazione del programma della Ciclovacanza estiva 2015 che si terrà dal 9 al 15 agosto e avrà come meta il Lago di Costanza tra Germania, Austria e Svizzera.

Ci incontreremo venerdì 13 febbraio alle ore 20,15 presso la sala Leonardo Murialdo del Patronato Leone XIII a Vicenza in Contrà Vittorio Veneto, 1.

LEGGI TUTTO

 

Anteprima Escursioni 2015

anteprima_escursioni.jpg

Scopri in anteprima le escursioni 2015 di FIAB Vicenza Tuttinbici

qui le escursioni della sez. di Vicenza
qui le escursioni della sez. di Bassano
qui le escursioni della sez. di Isola Vicentina
qui le escursioni della sez. di Noventa Vicentina
qui le escursioni della sez. di Schio

Eventuali variazioni saranno tempesticamente segnalate sul nostro sito.

 

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è la ciclabile dell'anno

ciclovia_alpe_adria.jpgUna bella notizia dall'Olanda: la Ciclovia / Radweg  italo-austriaca "Alpe Adria "  è stata eletta ciclabile dell'anno 2015 (a pari merito con il Tour della Manica).
La premiazione avrà luogo sabato 31 gennaio 2015 nella capitale olandese in occasione dell'Amsterdam RAI , una delle più importanti fiere della vacanza attiva in Europa.
Nel comunicato stampa si legge che la Ciclovia Alpe Adria Radweg è stata giudicata la migliore tra i 12 percorsi ciclabili realizzati di recente in Europa. Questi percorsi sono stati valutati sulla base di alcuni criteri tra cui la segnaletica, la qualità, l'originalità del tracciato e la collaborazione tra le due nazioni che gestiscono questo progetto.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nella stanza G.111 alle 10:15 in concomitanza con una breve presentazione del tracciato. Il testimonial della ciclovia sarà il ciclista austriaco Paco (Peter) Wrolich .
Una meravigliosa pubblicità per una nostra Ciclovia, alla realizzazione e miglioramento della quale la FIAB del Friuli Venezia Giulia ha dato, e continua a dare, apporto e sostegno.
 
Link:
http://www.fietsenwandelbeurs.nl/index.php/nl/activiteiten-kop/fietsroute-van-het-jaar
http://www.fietsvakantiepagina.nl/blog/grensoverschrijdende-fietsroutes-genomineerd-voor-fietsroute-van-het-jaar-2015/
 
Tratto da Articolo di Mario Saccomano
http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu/
 

FIAB chiede a Trenitalia un tavolo di discussione nazionale

bici_trenitalia.jpgIntermodalità "treno + bici":
FIAB chiede a Trenitalia un tavolo di discussione nazionale
Per affrontare e risolvere insieme alle Regioni e a tutti gli attori coinvolti, i tanti nodi che caratterizzano il servizio.
 
Milano, 28 gennaio 2015 – Creare, in tempi brevi, un tavolo di lavoro attivo e permanente per affrontare e sciogliere i molti nodi in tema di intermodalità tra bici e treno, confrontandosi di volta in volta i tanti soggetti, Regioni in primis, coinvolti a vario titolo in questo articolato servizio.
È questa, in estrema sintesi, la richiesta di FIAB a Trenitalia in occasione dell'incontro della scorsa settimana a Roma per il rinnovo della convenzione tra Federazione Italiana Amici della Bicicletta e le ferrovie italiane, al quale hanno preso parte, per FIAB, Giulietta Pagliaccio (presidente nazionale), Giacomo Scognamillo (responsabile nazionale 'bici+treno' e rapporti con le imprese di servizio ferroviario) e Beatrice Galli (FIAB Roma) mentre, per Trenitalia, Orazio Iacono (direttore divisione passeggeri regionale) e Federica Follesa (responsabile contratti di servizio e sistema tariffario divisione passeggeri regionale).
 

Leggi tutto...
 

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

indagine_lavoro_bici.jpgVAI IN BICI AL LAVORO?
Oppure lavori ma non ci vai in bici?
In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio “IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÈ ” organizzato da FIAB in tutta Italia.

La mobilità casa-lavoro è il momento più frequente e diffuso in cui scegliere come spostarsi è importante. Le ore della giornata in cui si concentra questa attività sono le più critiche per la città, per la qualità della vita, per l'inquinamento atmosferico e acustico.
Per questo, FIAB vuole capire meglio quando, come, perché si sceglie - o no - di usare la bicicletta per tale tragitto quotidiano, con un grande sondaggio online destinato a tutti i ciclisti italiani, soci e non soci.
Inoltre FIAB sorteggerà tra tutti i partecipanti all'indagine “In bici al lavoro: come e perché” diversi premi: un Ciclo-viaggio FIAB nazionale gratis a scelta e un'iscrizione gratuita al Cicloraduno Nazionale sul Garda (formula weekend), un soggiorno per 2 notti/2 persone al Bike Hotel Santoni sul Garda, 2 caschi Abus. Quindi, non perdere tempo, dacci una mano a capire la realtà della mobilità ciclistica e poi preparati per una bella avventura in sella!
I risultati verranno presentati al Convegno internazionale VELOCITY 2015 a Nantes in Francia. 

 

Fai un regalo a chi #pedalaognigiorno

pedalaognigiorno.jpgFai un regalo a chi #pedalaognigiorno, donagli la sicurezza di chi ogni giorno lavora per i diritti di chi ha scelto la mobilità nuova.
 
Un dono importante che vuol dire assicurazione rc su tutto il territorio europeo, partecipazione attiva alle politiche sulla mobilità, formazione ed informazione sul mondo della bicicletta e della pianificazione urbanistica ad essa collegata.
 
Un dono ancor più ricco con l'abbonamento alla rivista bc.
 
A Natale regalati o regala l'iscrizione alla Fiab
 
 
Leggi tutto...
 

Ricerca sui soci Fiab del Veneto. Perchè vanno in bici?

perche_vanno_in_bici.jpg“Indagine conoscitiva sui fattori stimolanti l'uso della bicicletta negli associati FIAB Veneto per la pianificazione di un progetto di comunità.”

Sono Alberto, ragazzo neo laureato, più precisamente un Assistente Sanitario (professionista della prevenzione, promozione ed educazione alla salute) e ciò che vi presento è una breve descrizione della mia tesi di laurea.
Ho deciso di prediligere il tema dell’utilizzo della bicicletta poiché, in primo luogo, è una delle mie passioni più grandi. In secondo luogo, ho notato che, all’interno dell’ambito della promozione all’attività fisica, gli studi effettuati il più delle volte sviluppano progetti e temi riguardanti “Gruppi cammino” e il “camminare”. Parimenti le iniziative preventive presenti sul territorio nazionale privilegiano lo sviluppo di progetti a sostegno dello “spostarsi a piedi” sia negli adulti e anziani (gruppi di cammino), sia nei bambini (pedibus); minore diffusione hanno le progettualità volte all’incremento dell’uso della bicicletta.

Leggi tutto...
 

Newsletter - Novembre 2014

newsletter_novembre2014.jpgCari soci e amici della bicicletta,

desidero condividere con voi le iniziative dell'associazione appena concluse e quelle previste per i prossimi mesi.
Il progetto Bike to work – Vado al lavoro in bici organizzato in collaborazione con la ULSS 6 di Vicenza e che ha coinvolto nel mese di ottobre i dipendenti dell'Ospedale San Bortolo, ha avuto un ottimo risultato: hanno aderito alla proposta quasi in 700 tra personale medico, infermieristico ed altro ai quali sono stati consegnati i giubbini riflettenti a marchio FIAB.
Nonostante il maltempo più di 400 ciclisti hanno ritirato ai banchetti associativi i tagliandi della lotteria che ha messo in palio i premi offerti dalla FIAB di Vicenza: una bicicletta, un caschetto e due lucchetti ad alta sicurezza.

L'iniziativa ha incontrato l'interesse anche degli organi di stampa locali che le hanno dedicato vari articoli di giornale e servizi televisivi.

LEGGI TUTTO...

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Ciclovacanza 2015

iscrizioneonlineciclovacanza2015.jpg
Il Mare degli Svevi, 9-15 agosto 2015 
Iscrizione Online 
 

Maglio Tamiello

29_03_2015_schio_150.jpg
29 marzo 2015
 

Biciclettata in Val Seriana

12_04_2015_vicenza_150.jpg
12 aprile 2015
 

Pedalada de San Marco

25_04_2014_isola_150.jpg
25 aprile 2015
 

Ciclovia Alpe Adria e la Pedemontana Alpina

6-7_06_2015_vicenza_150.jpg
6-7 giugno 2015
 

Dobbiaco, San Candido, Lienz e la Val Pusteria

4-5_07_2015_150.jpg
4-5 luglio 2015
 

Cicloraduno internazionale del Garda FIAB 2015

cicloraduno2015_fiab.jpg
 

SEGNALAZIONI

 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Campagna iscrizioni 2015

campagna_iscrizioni2015_150.jpg
E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2015.
Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio
 

Programma 2015

programma2015_150.jpg
 

In bici al lavoro: come e perchè

bici_lavoro_sondaggio.jpg
partecipa al sondaggio 
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 

Ruotalibera

ruota_libera_periodico.jpg
 
bicitalia2014_sito_150.jpg
Visita il nuovo Bicitalia.org
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!
 

Bassano ha intervistato la Dott.ssa Laura Todesco

bassanointervista.gif
 
 
5x1000_2011.gif
 
 

Ancora senza targa?

targa.jpg
La trovi in sede e nei
Tuttinbici Point