Seminario residenziale di Formazione FIAB 19-20-21 febbraio 2016 a Peschiera del Garda

seminario_fiab_peschiera.jpg

Nei giorni di venerdì 19, sabato 20, e Domenica 21 febbraio 2016 c/o le sale dell’Hotel Dolci Colli Via Mantova 117 a Peschiera del Garda (VR) FIAB Onlus organizza 3 giorni di formazione residenziale rivolti ai coordinatori regionali, ai collaboratori dei coordinamenti, ai Presidenti delle associazioni FIAB, ai dirigenti e ai soci attivi delle associazioni, ai tecnici e professionisti che si occupano o intendono occuparsi di ciclabilità, ai soci che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alle attività specifiche di chi si occupa della promozione della ciclabilità.
 
Nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato ci saranno sempre due seminari in contemporanea, a cui i partecipanti potranno scegliere di partecipare fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
La Domenica mattina i relatori modereranno tavoli aperti per ascoltare, discutere e raccogliere le esperienze dei dirigenti e dei soci volte a migliorare l’efficacia delle attività FIAB in tutta Italia, sui diversi aspetti trattati nei seminari precedenti. Il seminario non sarà perciò uni-direzionale, ma una sorta di “laboratorio” delle idee in cui ognuno potrà dare il suo contributo tramite la sua esperienza e la sua conoscenza personale.

scarica qui il programma completo

per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Eletto il nuovo Presidente FIAB VICENZA Tuttinbici: Maurizio Zocca guiderà l'associazione per il prossimo biennio

presidente2016.jpg

Presidente: Maurizio Zocca

Consiglieri: Bellato Lucia, Auriemma Stefano, Galla Marco, Zorzanello Renata, Strazzabosco Paolo, Carpenter Ronald,Virgili Annamaria, Calegaro Davide.

 

 

Bike the Nobel. Paola Gianotti pedalerà fino ad Oslo per consegnare la candidatura

bike_the_nobel.jpg
 
E' partita sabato 16 gennaio, da Milano; arriverà a Oslo il 29, dopo aver pedalato per oltre 2000 chilometri, per consegnare simbolicamente la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Per Paola Gianotti è un’impresa che si aggiunge al già ricco palmarés di una cicloviaggiatrice che, a 34 anni, sulle due ruote ha già fatto il giro del mondo. Ma questa ha un significato particolare: con lei viaggiano infatti le firme della candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la pace.
Qui il video tratto dal sito de "Il Corriere della Sera".
 

Leggi tutto...
 

Un bici bar mobile per un caffé in movimento

bici_bar.jpg
Il primo bici bar per gustarsi un caffé velocemente è in arrivo dalla Scandinavia, con anche i pannelli solari per produrre energia.
Qualche tempo fa si era parlato di una vera birreria da strada “a pedali” come punto di ritrovo mobile dove tutti i clienti potevano gustare la birra e i cocktail preferiti semplicemente stando seduti e pedalando in compagnia; oggi  disponibile anche una versione bici bar in cui si può bere un caffé ‘mobile’ e all’aperto in cui l’energia è ricavata dai pannelli solari e si sposta pedalando.
 
Leggi tutto...
 

In bicicletta con la polizza contro i pericoli della città

ass_bici_citta.jpg

Sono 6,5 milioni i biker abituali, ma oltre 15mila all'anno i feriti su strada. E Federciclismo lancia la copertura ad hoc per gli amanti delle due ruote

C'è chi è stato investito mentre andava al lavoro in bicicletta. Oppure chi è scivolato sulle rotaie del tram. O chi sfida i sampietrini incrociando le dita sul manubrio. L'Italia, se non si ha uno spirito temerario, non è un paese per ciclisti. Odiati dagli automobilisti prigionieri dell'abitacolo, e mal digeriti dai pedoni, spesso si ritrovano a fare i conti con ortopedici e fisioterapisti. Per loro, la Federazione ciclistica italiana propone dal 2016 UrbanBike , un'assicurazione che garantisce ai "ciclisti urbani" la copertura in caso di cure dopo un infortunio, la responsabilità civile e persino il recupero della bici incidentata. Non è dunque una tutela per campioni in maglia rosa, ma una soluzione per chi sogna di liberarsi dallo stress del motore.

 

Leggi tutto...
 

Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può


azienda_ciab.jpg

Dall’esperienza di FIAB nasce il Club Imprese Amiche della Bicicletta che mette in rete tra loro le realtà che hanno a cuore la mobilità sostenibile, assicura con RC bici tutti i dipendenti e fornisce supporto e formazione per incentivare l’uso della bici e per attrezzare in modo adeguato i luoghi di lavoro.
 
Milano, 10 dicembre 2015 - Se è vero che espressioni come “mobilità sostenibile”, “bike to work”, “bike to school”, “rispetto dell’ambiente” e “wellness aziendale” sono ormai sulla bocca di tutti è però, talvolta, difficile, per le aziende, passare dal dire al fare, dalla teoria alla pratica.
 

Leggi tutto...
 

Newsletter - Dicembre 2015

dicembre2015.jpg

Cari soci e amici della bicicletta,
vorrei ringraziare i numerosi partecipanti all'inaugurazione della nuova sede. Eravamo in tanti e ciò ha dimostrato che l'interesse per le attività della FIAB a Vicenza e Provincia è vivo. Tra i partecipanti erano presenti soci non solo di Vicenza, ma anche di Noventa, Isola Vicentina, Schio, Bassano e Padova oltre a numerosi simpatizzanti che si sono tesserati per la prima volta.

L'incontro è stato l'occasione per un confronto stimolante su esperienze ed idee, il tutto allietato da buon vino, sopressa e dolci. Hanno preso la parola il presidente della FIAB di Vicenza e il segretario della FIAB nazionale, Michele Mutterle, che hanno brevemente illustrato lo stato dell'arte delle attività associative a livello locale e nazionale. Il merito del successo va attribuito anche alla visibilità fornita dai servizi di TVA e Giornale di Vicenza che seguono sempre con attenzione le nostre iniziative.

A conclusione dell'anno, desidero compiere una breve rassegna delle numerosi eventi e progetti che la nostra Associazione ha messo in campo a Vicenza e Provincia nel 2015:

LEGGI TUTTO

 

Report: Bike to work

Se vai al ‎lavoro in ‎bicicletta, il comune di ‎Massarosa ti paga

 

La bicicletta va targata o incentivata?

bicicletta_targa_tasse.jpgIl Senatore PD Marco Filippi ha presentato un emendamento al DDL 1638 per istituire “un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone (...)”. La proposta non fa riferimento a targa e bollo per i ciclisti ma sembrerebbe invece voler proprio quello (si veda La Repubblica e Bikeitalia.it).
Una cosa che non esiste da nessuna parte del mondo. Anzi, nei Paesi dove la mobilità ciclistica è già molto diffusa non viene tassata ma piuttosto incentivata da parte dello Stato.
Sul tema interviene Giulietta Pagliaccio, Presidente della FIAB.
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg