Password dimenticata?
OPZIONI
Home

La bici al Parlamento Europeo, anche dall'Italia

di Valerio Parigi, vicepresidente Fiab  
 
ecf2014_europeanparliament.jpgUna forte voce europea sulla mobilità urbana è una delle ragioni per cui le elezioni per il prossimo Parlamento europeo sono importanti anche per la comunità della bicicletta.
Ne parla ampiamente Fabian Küster, Policy Officer della nostra federazione europea, sul sito ECF (vedi qui )
ECF insieme alle sue organizzazioni nazionali, fra cui FIAB, chiede a tutti i candidati al Parlamento europeo di rispondere a dieci domande sulle politiche della ciclabilità e del loro rapporto con altri settori dell'UE: un sondaggio online interattivo, anche in italiano.

Leggi tutto...
 

Direttore FIAB. Bepo ci saluta e Francesco si presenta

nuovo_direttorefiab2014.jpgMolte le novità presentate all'assemblea nazionale della FIAB, il 5-6 aprile a Roma. Tra queste un importante cambio ai vertici. Giuseppe (detto Bepo) Merlin, direttore per 4 anni della FIAB, ha passato la mano al molto più giovane Francesco Baroncini. Da parte della Presidenza e di tutti i delegati calorosi ringraziamenti a Bepo per il grande impegno e per i risultati raggiunti e un "in bocca al lupo" a Francesco, che dovrà sostenere sulle sue forti spalle il "peso" di una FIAB in crescita, una Federazione che deve assolutamente riuscire a potenziare la sua struttura per adeguarsi alla cresciuta domanda di bicicletta e alla necessità di incidere sempre di più sulle politiche della mobilità, dell'ambiente e della salute, del turismo e del tempo libero. Pubblichiamo un breve saluto di Bepo Merlin (che, come tiene a precisare, non è un addio) e una breve auto-presentazione di Francesco Baroncini.

Leggi tutto...
 

Cicloraduno Fiab in Sicilia fra le Città del tardo Barocco

cicloraduno_fiab2014.jpgDal 19 al 22 Giugno 2014 il "26° Cicloraduno Nazionale FIAB" viaggerà lungo le antiche strade di Sicilia, in un susseguirsi di storia e natura, accompagnato dalla brezza fresca proveniente dal mare. Già da ora trovate il programma nel sito www.cicloraduno.it . Simone Morgana ci racconta le emozioni, i luoghi e i paesaggi che i partecipanti vivranno pedalando al Cicloraduno Fiab 2014. Ci sono confini che non hanno limiti fisici, sono tali perché lì finisce la terra, si ferma il cammino e si è costretti a fare una sosta, a guardarsi intorno e a scoprire il mondo che compone quel limite, che lo rende unico e che ci spinge a vagare lungo le sue strade. Sono luoghi in cui la strada smette di andare per la dritta via, si ferma su una spiaggia o su una scogliera a picco sul mare, lì dove, colpiti dal vento, comprendiamo che è arrivato il momento di vagare sul confine, di trovare i suoi tesori. 

Leggi tutto...
 

BICInsieme - nuovi appuntamenti

bicinsieme2014.jpgDopo la due giorni di apertura prosegue la mostra mercato di biciclette, d'occasione e d'epoca, da corsa e bambini, vintage e classiche presso la Cooperativa Sociale Insieme e continuano  anche gli eventi e le proposte culturali che hanno al centro il mondo della bicicletta ed i suoi appassionati cultori.
 

Leggi tutto...
 

Bimbimbici taglia il traguardo della 15° edizione

bimbimbici15ed_2014.jpg"Insieme per una città più sicura e più bella": con questo semplice e incisivo slogan Bimbimbici festeggia quest'anno la sua 15^ edizione. La manifestazione nazionale, ideata e promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata, tra gli altri, da Ministero dell'Ambiente, CONI, Confindustria-ANCMA e Euromobility, coinvolge ogni anno, a maggio, migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una festosa pedalata per le vie cittadine.
Nata nel 2000 per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, Bimbimbici ha raccolto, anno dopo anno, un entusiasmo e una partecipazione sempre maggiori e dalle 37 città aderenti della prima edizione è arrivata a un totale di 250 città e oltre 70.000 iscritti all'ultimo evento del 2013.
 
Leggi tutto...
 

Sicurezza stradale: Parlamento Europeo e mezzi pesanti

sicurezza_camion.jpgNuove norme relative al disegno delle cabine di guida dei camion sono allo studio della Commissione Trasporti e Turismo (TRANS) del Parlamento Europeo. I mezzi pesanti sono uno dei maggiori pericoli per i ciclisti, soprattutto a causa dei numerosi “angoli ciechi”; le nuove norme sono un tentativo di porre rimedio al problema.
Al Parlamento Europeo, che ricordiamo si rinnova in maggio, più precisamente alla commissione TRAN, ci si è recentemente occupati di cabine dei camion e dei mezzi pesanti. Come ben sappiamo, i mezzi pesanti sono un problema per i ciclisti che spesso non vengono percepiti dagli autisti a causa dei numerosi “punti ciechi” dovuti alle dimensioni del mezzo.
Leggi tutto...
 

Aperte le iscrizioni al 2° Congresso FIAB

congressofiab2014.jpgSono aperte le iscrizioni per il secondo congresso della FIAB che si svolgerà a Roma in occasione dell'assemblea annuale. Il periodo è dal 4 al 6 aprile 2014. Numerose le attività collaterali a cui potranno partecipare anche gli accompagnatori oltre che i delegati.
Abbiamo già comunicato il programma di massima
Sono aperte le iscrizioni che devono essere effettuate ENTRO IL 25 MARZO inviando il modulo scaricabile qui sotto alla mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ad ogni delegato è chiesto un contributo di 5 euro per le spese di organizzazione. I pasti devono essere prenotati entro il 25 marzo e pagati in anticipo entro il 1° aprile.
Leggi tutto...
 

Mai pensato di farlo in bici? Con FIAB si può!


vacanzebici2014.jpgVacanze 2014 su due ruote: in coppia, in famiglia, con gli amici, in gruppo, in Italia o all’estero.

Proposte di cicloturismo per ogni età e per tutti i livelli: gite domenicali, avventure per il weekend o veri e propri bici viaggi on the road.
E su Albergabici.it , tutte le strutture ricettive “amiche della bicicletta”
La bella stagione si avvicina: torna la voglia di aria aperta e gite fuori porta, complice anche il calendario 2014, ricco di ponti e di occasioni per pensare a una vacanza in cui andare alla scoperta del territorio. E perché non farlo in sella a una bicicletta?
Negli ultimi due anni sono state vendute più bici che auto in tutta Europa: effetto della crisi, ma anche e soprattutto di una ritrovata voglia di sostenibilità ambientale e di nuove forme di mobilità, specie nel tempo libero.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 
25_4_2014_isola_no.jpg
La "Pedalada de San Marco" è annullata causa problemi organizzatevi derivanti dal Bomba Day
 
26_04_2014_bassano_150.jpg
L'escursione "Dalla Via delle Valli, nel Parco del Delta del Po', alla foce dell’Adige" è posticipata a data da destinarsi
 

Resistere Pedalare Resistere

27_04_2014_vicenza_150.jpg
27 aprile 2014
 

La lunga via delle Dolomiti

18_05_2014_isola_150.jpg
18 maggio 2014
 

Com'è bella Firenze in bici

24-25_05_2013_150.jpg
24-25 maggio 2014
 

Ciclovacanza 2014

ciclovacanza2014_150.jpg
aperte le iscrizioni
 

SEGNALAZIONI

 

Undicesimo: "Non ricettare"

non_ricettare.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 
 
< Aprile 2014 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

 
cicloraduno_fiab2014_150.jpg
 

Campagna iscrizioni 2014

tesserafiab2014.jpg
E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2014.
Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio
 
programm2014_150.jpg
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!
 

30 km/h rendere le strade vivibili!

30kmh.jpg
 

Bassano ha intervistato la Dott.ssa Laura Todesco

bassanointervista.gif
 

Unisciti a noi, entra in FIAB

diventa_socio2013_150.jpg
 
 

I Video

sezione_video.jpg
 
5x1000_2011.gif
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2011-2012
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 
 
 

Ancora senza targa?

targa.jpg
La trovi in sede e nei
Tuttinbici Point

 

Tuttinbici Fiab Vicenza aderisce

fiablogo2014.jpg

ecf.gif